Metta e SIA
Metta e SIA
Territorio

Presidente Metta: Ordine di AGER impraticabile, le nostre comunità esposte a danni irreparabili -LETTERA IN ALLEGATO-

A fronte della aperta ostilità di AGER nei nostri confronti andiamo incontro ad un disastro immane. Per amore di Dio, INTERVENITE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.

L'AGER PUGLIA ha ordinato ai 9 Comuni del Consorzio di Igiene Ambientale FG/4 di conferire i rifiuti urbani presso la discarica di Massafra perché, in assenza dell'ordinanza da parte del Presidente Emiliano, la ASECO, a partire da domani, non potrà più operare nello stabilimento di SIA e, quindi, gli impianti non potranno essere utilizzati. Tempestiva la reazione dei nove Sindaci e del Presidente del Consorzio, avv. Francesco Metta, che hanno chiesto l'immediato intervento dei Prefetti di Foggia e Bat e direttamente del Presidente Emiliano.

Eccellenze,
Signor Presidente.
Nove Sindaci di nove Comuni,a nome di 150 mila cittadini, a nome di 300 lavoratori, VI informano che abbiamo ricevuto l'ordine dall'AGER PUGLIA di conferire i rifiuti urbani a MASSAFRA.
Non abbiamo i mezzi per trasportare per centinaia di chilometri i nostri rifiuti lungo tutta la nostra Regione.
Se avessimo i mezzi, non abbiamo le risorse per pagare il trasporto.
I nostri rifiuti resteranno sulle strade delle nostre città.
Creando una enorme drammatica tragica EMERGENZA.
Eppure…..
Abbiamo stipulato la polizza fideiussoria per il nostro impianto.
Abbiamo iniziato l'emungimento del percolato.
Abbiamo pagato la debitoria di SIA con l'Agenzia delle Entrate.
Abbiamo la disponibilità di ASECO per proseguire la gestione dell'impianto, se arrivasse una proroga alla ordinanza n.1/ 18 del Presidente EMILIANO per altri due mesi.
Abbiamo risolto le due criticità ( fideiussione e percolato) che sospendevano la nostra AIA e la SIA,ove questa sospensione fosse revocata, è in grado di subentrare ad ASECO nella gestione del TMB.
Nessuna di queste due soluzioni sono state ad oggi accolte.
Vi scongiuriamo di intervenire.
L'ordine di AGER è impraticabile.
Le nostre Comunità esposte a danni irreparabili.
A fronte della aperta ostilità di AGER nei nostri confronti andiamo incontro ad un disastro immane.
Per amore di Dio, INTERVENITE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.
Lettera ai Prefetti ed EmilianoLettera ai Prefetti ed Emiliano
  • notizie
  • Sia
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Tonti: “Inviteremo gli uffici competenti alle necessarie verifiche” Bonito: “Danneggiato gran parte del territorio”
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Il primo cittadino ha sottolineato la compattezza della maggioranza nell’approvazione del documento
Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Per informazioni rivolgersi allo Sportello Welfare al piano terra del Palazzo di Città
Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vi sono riportati i nomi dei soldati cerignolani caduti durante la Prima Guerra Mondiale
Il Sindaco di Cerignola comunica alla cittadinanza lo stato di avanzamento dei lavori della piscina comunale Il Sindaco di Cerignola comunica alla cittadinanza lo stato di avanzamento dei lavori della piscina comunale La struttura sorgerà all’interno del PalaDileo
Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Un messaggio colmo di stima e gratitudine nella rubrica social “Buongiorno Cerignola”
Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Il Segretario cittadino del partito politico ha pubblicato un video in cui diffonde la notizia
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.