Presentazione ufficiale de “Il Mercadante.it”, prima rivista online sulla storia di Cerignola
Ideatore e promotore dell'iniziativa il Prof. Gioacchino Albanese
Cerignola - sabato 10 ottobre 2015
16.44
E' avvenuta ieri sera, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale, la presentazione ufficiale de "Il Mercadante", prima rivista online sulla storia di Cerignola, raggiungibile al link www.ilmercadante.it.
Ideatore e promotore dell'iniziativa il Prof. Gioacchino Albanese, che ha ricordato come la prima pubblicazione risalga alla stagione 95/96 (ai tempi di Rossella Rinaldi compianta assessore alla Cultura della giunta Tatarella), e in questa nuova inaugurazione,che ha visto un'ottima partecipazione di pubblico, ha sottolineato la mission del giornale web: diventare punto di riferimento per tutte le persone interessate alla storia del territorio e della città di Cerignola.
La redazione non è composta da giornalisti, bensì da storici e studiosi della storia di Cerignola, e il sito andrà via via arricchendosi di nuove perle che riguardano il passato, in un'ottica di diffusione della nostra cultura. Sono intervenuti alla presentazione di ieri la giornalista Rosaria Albanese, il maestro Rosario Mastroserio, il Prof. Vincenzo Raddato, il Prof. Giuseppe Dibisceglia, la Prof.ssa Angiola Pedone e il Dott. Biagio Giurato.
Sicuramente di grande impatto è stato, in particolare, l'intervento del maestro Mastroserio, che ha voluto omaggiare il grande compositore Pietro Mascagni, evidenziando come la permanenza a Cerignola del musicista livornese ha indubbiamente inciso sulla scrittura della "Cavalleria Rusticana", e ha inoltre affermato che "i ragazzini cerignolani devono cominciare ad abituarsi all'ascolto di Mascagni". A questo proposito, è intervenuta l'assessore alla cultura, Dott.ssa Giuliana Colucci (presente con il sindaco Franco Metta), la quale ha espresso il desiderio di far partire nelle scuole di Cerignola delle attività di conoscenza su Mascagni.
La presentazione è stata, dunque, il punto di partenza per un progetto che (si spera) possa avvicinare sempre più persone (in particolare, i più giovani) alla storia e alla cultura cerignolana.