
Presentazione libro 'San Matteo Apostolo Culto e pellegrinaggi al Santuario sul Gargano' di Angelo Disanto
Il volume recupera ed offre interessanti spunti di riflessione concernenti il Santuario di San Matteo, la devozione per il Santo a Cerignola e i pellegrinaggi al Santuario sul Gargano, vissuti con profonda ed accorata devozione dai cerignolani
Cerignola - sabato 5 dicembre 2015
12.20
Sarà presentato sabato 12 dicembre 2015, alle ore 20.00, negli ambienti ultra secolari della parrocchia San Francesco d'Assisi (Chiesa Madre) di Cerignola, il nuovo libro del Dott. Angelo Disanto "San Matteo Apostolo. Culto e pellegrinaggi al Santuario sul Gargano". Il testo, di alto profilo scientifico e corredato di cinquanta immagini molte delle quali d'epoca, è il risultato di un accurato e lungo lavoro di ricerca compiuto dallo storico e antropologo cerignolano, su un culto che affonda le sue radici nella storia di Cerignola ed è corona tangibile di fede, pietà e devozione popolare, manifestate nei secoli dalla Città, ma anche testimonianza ineludibile e portante dell'identità culturale di un popolo.
Il volume recupera ed offre interessanti spunti di riflessione concernenti il Santuario di San Matteo, la devozione per il Santo a Cerignola e i pellegrinaggi al Santuario sul Gargano, vissuti con profonda ed accorata devozione dai cerignolani.
Saranno presenti per i saluti l'Avv. Franco Metta, Sindaco di Cerignola, e don Giuseppe Gaeta, parroco della Chiesa di San Francesco d'Assisi. Introduce Padre Pietro Carfagna, Guardiano e Rettore del Santuario di San Matteo. Con l'Autore intervengono Mons. Carmine Ladogana, Vicario generale della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, e Padre Mario Villani, storico e bibliotecario del Santuario di San Matteo. La presentazione sarà affidata al prof. Marcello Marin, Ordinario di Letteratura cristiana antica e Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Foggia.