Foto Valorizzazione e Recupero
Foto Valorizzazione e Recupero
Territorio

Presentato il progetto di Valorizzazione e Recupero Nucleo Antico di Piano delle Fosse e dell’area circostante

Assessore Di Nauta: “Questo è il primo significativo passo verso lo sviluppo turistico di Cerignola. Si dovrà raggiungere l’obiettivo strategico tale da farci “parlare a gran voce” di un brande che miri alla presenza della Nostra Città negli scenari del turismo Regionale e Nazionale”.

"Nella giornata di ieri, mercoledì 30 Gennaio, il Comune di Cerignola ha consegnato alla Regione Puglia, Assessorato al Turismo, il Progetto di valorizzazione del Piano delle Fosse e del nucleo antico circostante".

Dichiara la dott.ssa Debora Di Nauta, Assessore alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione del Comune di Cerignola, a poche ore dalla presentazione del progetto il cui importo complessivo sarà di € 1.500.000,00 con un cofinanziamento di € 100.000,00 da parte del Comune di Cerignola.
Il Progetto di "Valorizzazione e Recupero del Nucleo Antico di Piano delle Fosse Granarie e dell'are circostante" è stato presentato per la candidatura del Comune di Cerignola al Patto per la Puglia DGR n. 545/2017 e 589/2018 – FSC 2014/2020 "Avviso Pubblico per la selezione di interventi strategici per la fruizione di Aree e infrastrutture finalizzati al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico".

Continua l'Assessore Di Nauta:
"Il progetto ha una duplice finalità, in primis il completamento del Parco Archeologico del Piano delle Fosse e la creazione di un asse turistico culturale che attraverso Terra Vecchia, Piano delle Fosse, Torre Alemanna, Duomo Tonti, e Teatro Mercadante, metta a sistema tutto il patrimonio storico e culturale, ma anche riconquistare, nel panorama Regionale e Nazionale, il ruolo di unicità che Cerignola "merita" perché ricca di monumenti unici già candidati come patrimonio UNESCO nel progetto "Via Appia Traiana" che le hanno conferito la denominazione di Città d'arte da Gennaio 2019.
È doveroso e importante sottolineare la sinergia e il monitoraggio, su tutto il progetto, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Foggia - BAT che ha seguito ogni passo del progetto volto alla valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale Cerignolano.

Conclude l'Assessore alla Cultura:
"Questo è il primo significativo passo verso lo sviluppo turistico di Cerignola. Attraverso la sinergia Istituzionale, il coinvolgimento e collaborazione si dovrà raggiungere l'obiettivo strategico tale da farci "parlare a gran voce" di un brande che miri alla presenza della Nostra Città negli scenari del turismo Regionale e Nazionale".
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino L’avvocato, già Sindaco di Cerignola, sottolinea l’inutilità di un’opera che potrebbe anche provocare danni ai cittadini
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Emergenza lavoratori stagionali: il Sindaco di Cerignola lancia un appello alla Regione o agli organi dello Stato Emergenza lavoratori stagionali: il Sindaco di Cerignola lancia un appello alla Regione o agli organi dello Stato L’afflusso dei lavoratori migranti rischia di minare la convivenza all’interno della comunità cittadina
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Il Sindaco di Cerignola risponde alle dichiarazioni rese da Carlo Dercole sull’evento di Beach Soccer Il Sindaco di Cerignola risponde alle dichiarazioni rese da Carlo Dercole sull’evento di Beach Soccer Il primo cittadino ha specificato i costi e i benefici della manifestazione per la città
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito presenta la sua tesi di laurea alla città Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito presenta la sua tesi di laurea alla città Il primo cittadino ha riscontrato l’estrema attualità dell’argomento trattato
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.