swf
swf

Presentata la 2^ edizione di "Startup Weekend Foggia"

"Un'occasione per mettersi in gioco in maniera seria"


L'ecosistema startup a Foggia sta crescendo. Lo dimostra il cospicuo numero di relatori intervenuti alla conferenza stampa di presentazione della 2^ edizione di Startup Weekend Foggia che si è svolta questa mattina nella Sala Consiliare della Camera di Commercio di Foggia – Cittadella dell'Economia. Luogo che anche quest'anno ospiterà l'evento – in programma il 2, 3 e 4 dicembre prossimi - che permette di trasformare un'idea in startup in sole 54 ore.
"Mi fa molto piacere che l'ecosistema startup si mantenga unito e presente, le stesse persone che hanno lavorato alla prima edizione non hanno abbandonato il campo e questo dimostra che c'è un interesse collettivo", ha dichiarato il presidente CCIAA di Foggia Fabio Porreca che ha aggiunto: "è necessario fare in modo che un momento di confronto e di gioco, quale è Startup Weekend Foggia, abbia un seguito e la Camera di Commercio farà da intermediario con la Regione affinché questo accada".
A presentare le novità della seconda edizione dell'evento, che quest'anno avrà uno spirito internazionale vista la presenza di un facilitator che parlerà inglese, è stata Valentina Cianci, founder dell'associazione Foggia Startup. "Chi fa startup dovrebbe essere una persona in grado di lavorare in una realtà tradizionale ma che ha capacità innovative che lo portano a fare qualcosa di avanzato. Con Startup Weekend Foggia vogliamo che i ragazzi passino dal gioco a fare le cose sul serio, a fare impresa innovativa" ha affermato Valentina.
Quest'anno a Startup Weekend Foggia sono confermati coach e speaker della prima edizione ma ci saranno anche foggiani che tornano nella loro terra per presentare i progetti che hanno realizzato come, ad esempio, Marco Matera co-founder di GIDEON AI o Fabio Biccari di Meetale.
"I tempi di una startup sono lunghi, ci vuole pazienza, ma su Foggia ci sono startup che stanno lavorando grazie anche a Genera e Masserie Creative che fanno da cerniera tra mondo dei capitali e delle idee, basti citare Toc toc door, idea innovativa che ha esordito a Torino", ha detto Lorenzo Trigiani.
Startup Weekend Foggia sottolinea, inoltre, la necessit di un confronto costante con il mondo della scuola e dell'universit . "Bisogna trovare un aggancio concreto tra la nuova dimensione della scuola e il mondo imprenditoriale, il nostro lavoro non può finire ma deve avvicinare i giovani e fare in modo che facciano impresa", ha sottolineato il segretario generale della Camera di Commercio Matteo di Mauro.
Andare oltre la didattica, mettendo in rete una serie di forze, è quello che si sta facendo, entrando con Startup Weekend Foggia nelle scuole e nell'universit , come hanno dimostrato gli interventi di Maria Pia Liguori rappresentante di Piccola Industria e Giovani Imprenditori di Confindustria Foggia e Francesca Cicolella dell'associazione studentesca Area Nuova.
Anche quest'anno il programma della tre giorni, che partirà venerdì 2 dicembre alle 18.30 e si concluderà la sera di domenica 4 dicembre, è molto inteso. Si parte, come sempre, con la presentazione delle idee attraverso pitch di 60 secondi. Poi, in base all'esposizione e a una prima selezione delle idee progettuali, si passa alla formazione dei team.
I team costituiti procedono alla redazione dei business plan, supportati dai coach che consentiranno un confronto diretto con le esigenze e le tendenze del mercato, in modo da percorrere la strategia più calzante per ciascuno dei progetti. Velocemente i prototipi di base delle idee prendono forma.
Infine ogni team presenta il proprio progetto con un pitch di 5 minuti. Una giuria di esperti esprimerà il proprio parere rispetto alla validità delle idee e alla forza innovativa dei prototipi presentati e decreterà i tre progetti migliori, premiandoli con azioni di supporto all'incubazione per lo sviluppo degli stessi. Tra i premi in palio già confermati per questa edizione ci sono un mese di accelerazione in Luiss Enlabs e in G2 Startups, la partecipazione al demo day di H-Farm e alla finale SEUA di Milano, le menzioni speciali di Masserie Creative, Apulia Digital Maker e Digital Magics Puglia.
Intanto chi vuole può acquistare i biglietti, a numero limitato, sulla piattaforma Eventbrite http://swfoggia2016.eventbrite.com/. Nel prezzo del biglietto sono compresi cibo (2 colazioni, 2 pranzi, 3 cene), bevande e cancelleria, sempre a disposizione dei partecipanti.
Startup Weekend Foggia è un evento organizzato con il supporto della Camera di Commercio di Foggia, vanta il patrocinio di Assessorato alle Politiche Giovanili Regione Puglia e Università degli Studi di Foggia. I partner che lo sostengono sono: Piccola Industria e Giovani Imprenditori di Confindustria Foggia, Confcommercio, CDO Foggia, Laboratorio urbano ArteFacendo, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Apulia Digital Maker, Genera, Masserie Creative, Vazapp', Tiscali, Resto al Sud, Pop Corn, StartupItalia e RadioNovaIons97.
Chi ha dubbi o domande può scrivere a foggia@startupweekend.org
Per altre info:
https://www.facebook.com/events/1127854907306009/
www.up.co/communities/italy/foggia
www.foggiastartup.com
#swfoggia #foggiarocks
swfswfswfswf
  • Foggia
  • Startup Weekend
Altri contenuti a tema
Operazioni "Mari e Monti", il bilancio delle indagini della direzione distrettuale antimafia Operazioni "Mari e Monti", il bilancio delle indagini della direzione distrettuale antimafia Si tratta della più complessa, strutturata e innovativa indagine effettuata nel distretto barese sulla criminalità organizzata che opera in provincia di Foggia
Ragazza 22enne di Cerignola muore durante un intervento chirurgico al “Riuniti” di Foggia Ragazza 22enne di Cerignola muore durante un intervento chirurgico al “Riuniti” di Foggia I parenti della giovane hanno aggredito il personale sanitario dopo averne appreso il decesso
Derby Foggia-Cerignola: chi è l’allenatore Delio Rossi che ha ripreso le redini della squadra rossonera Derby Foggia-Cerignola: chi è l’allenatore Delio Rossi che ha ripreso le redini della squadra rossonera Tra i club diretti dal Mister riminese il Bologna, Palermo, la Sampdoria e la Fiorentina
Nonno Ciccio, l’ultras più vecchio d’Italia al Monterisi di Cerignola: “A 98 anni seguo il Foggia in ogni trasferta” Nonno Ciccio, l’ultras più vecchio d’Italia al Monterisi di Cerignola: “A 98 anni seguo il Foggia in ogni trasferta” Unico tifoso foggiano presente, ha esposto a bordo campo un cartello con un messaggio di pace
Foggia, una città sempre in trasformazione Foggia, una città sempre in trasformazione Dalle radici storiche del capoluogo di provincia ad un futuro di speranza e di riscatto
Foggia, chiude lo storico “Caffè delle Rose”: a Cerignola la crisi fagocita le piccole attività Foggia, chiude lo storico “Caffè delle Rose”: a Cerignola la crisi fagocita le piccole attività Molti esercenti non reggono il caro-vita e sono costretti ad abbassare la serranda
Il valore della Clown Therapy: l'esperienza dell'associazione "Il Cuore Foggia" Il valore della Clown Therapy: l'esperienza dell'associazione "Il Cuore Foggia" L'intervista alla dottoressa Iole Figurella, presidente dell'associazione
Gravi anomalie nel servizio di igiene urbana a Foggia Gravi anomalie nel servizio di igiene urbana a Foggia L'onorevole Lovecchio del M5S si rivolge al Ministero dell'interno
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.