Territorio
Prenotare una visita al “Tatarella” è impresa a dir poco impossibile
Si può prenotare solo mediante numero verde che risulta, però, sempre occupato. I pazienti aspettano da giorni di essere ricontattati
Cerignola - lunedì 6 luglio 2020
12.09
Prenotare una visita di controllo all'ospedale "Tatarella" di Cerignola è impresa ardua, difficile, a tratti impossibile. Dopo i comunicati stampa inoltrati dalla direzione della ASL FG, in particolare quello del 9 giugno "ASL Foggia: aggiornamento riavvio delle attività" in cui si informava che "La Direzione sta riaprendo le strutture man mano che diventano operativi i nuovi percorsi protetti, in modo da garantire la sicurezza degli utenti e degli operatori" si annunciava che "Proprio per evitare affollamenti e code agli sportelli, momentaneamente sono limitati gli accessi ai CUP" e, al fine di accelerare il servizio, la ASL "ha potenziato il contact center e le altre modalità di prenotazione online".
Dal quel 9 giugno è trascorso un mese e prenotare mediante CUP resta ancora un ricordo remoto.
Dopo decine di segnalazioni da parte dei cittadini questa mattina ci siamo recati al "Tatarella" notando che gli uffici del CUP risultano ancora chiusi, un nastro rosso e bianco per impedirne l'accesso. All'ingresso del nosocomio decine e decine di cittadini in fila, muniti di bigliettino gentilmente consegnato dalla Guardie Giurate in servizio. L'accesso è garantito solo a coloro che hanno già prenotato una visita, per tutti coloro che invece si recano per prenotare mediante CUP la risposta delle Guardie Giurate è sempre la stessa "Si prenota mediante numero verde 800 466 222".
Il numero verde, però, risulta perennemente occupato e nelle rarissime occasioni in cui si riesce a prendere la linea il messaggio vocale informa che "gli operatori sono fisicamente presenti sul territorio… lei è in attesa di un operatore libero… invitiamo a non riagganciare per non perdere la priorità acquisita… tenga in mano ricetta, tessera sanitaria, carta e penna… se vuole registrare un numero di telefono per essere ricontattati nel più breve tempo possibile digiti 9, (dopo averlo digitato)… ci scusiamo per il protrarsi dell'attesa, se vuole registrare un numero di telefono per essere ricontattato nel più breve tempo possibile (parte il riconoscimento del numero dal quale si sta chiamando e poi)… il suo numero risulta già presente negli elenchi da ricontattare, si prega di riagganciare".
Ci sono pazienti che aspettano di essere "ricontattati" da giorni, anziani che hanno perso le speranze, cittadini che perennemente chiamano nella speranza che qualcuno risponda e dia spiegazioni, soddisfazioni.
Abbiamo fatto anche noi alcuni tentativi… ovviamente risultati inutili!
Nel comunicato stampa del 9 giugno "ASL Foggia: aggiornamento riavvio delle attività" si precisava che "L'impatto di queste telefonate, nell'ordine di diverse decine di migliaia, potrebbe causare situazioni di intasamento. La Direzione si scusa per eventuali disagi e chiede a tutti i cittadini collaborazione e pazienza".
Purtroppo dopo 30 giorni la situazione, da quel 9 giugno, non è ancora cambiata. Non è che si sta approfittando troppo della collaborazione e pazienza?
Dal quel 9 giugno è trascorso un mese e prenotare mediante CUP resta ancora un ricordo remoto.
Dopo decine di segnalazioni da parte dei cittadini questa mattina ci siamo recati al "Tatarella" notando che gli uffici del CUP risultano ancora chiusi, un nastro rosso e bianco per impedirne l'accesso. All'ingresso del nosocomio decine e decine di cittadini in fila, muniti di bigliettino gentilmente consegnato dalla Guardie Giurate in servizio. L'accesso è garantito solo a coloro che hanno già prenotato una visita, per tutti coloro che invece si recano per prenotare mediante CUP la risposta delle Guardie Giurate è sempre la stessa "Si prenota mediante numero verde 800 466 222".
Il numero verde, però, risulta perennemente occupato e nelle rarissime occasioni in cui si riesce a prendere la linea il messaggio vocale informa che "gli operatori sono fisicamente presenti sul territorio… lei è in attesa di un operatore libero… invitiamo a non riagganciare per non perdere la priorità acquisita… tenga in mano ricetta, tessera sanitaria, carta e penna… se vuole registrare un numero di telefono per essere ricontattati nel più breve tempo possibile digiti 9, (dopo averlo digitato)… ci scusiamo per il protrarsi dell'attesa, se vuole registrare un numero di telefono per essere ricontattato nel più breve tempo possibile (parte il riconoscimento del numero dal quale si sta chiamando e poi)… il suo numero risulta già presente negli elenchi da ricontattare, si prega di riagganciare".
Ci sono pazienti che aspettano di essere "ricontattati" da giorni, anziani che hanno perso le speranze, cittadini che perennemente chiamano nella speranza che qualcuno risponda e dia spiegazioni, soddisfazioni.
Abbiamo fatto anche noi alcuni tentativi… ovviamente risultati inutili!
Nel comunicato stampa del 9 giugno "ASL Foggia: aggiornamento riavvio delle attività" si precisava che "L'impatto di queste telefonate, nell'ordine di diverse decine di migliaia, potrebbe causare situazioni di intasamento. La Direzione si scusa per eventuali disagi e chiede a tutti i cittadini collaborazione e pazienza".
Purtroppo dopo 30 giorni la situazione, da quel 9 giugno, non è ancora cambiata. Non è che si sta approfittando troppo della collaborazione e pazienza?