Premio Terenzio
Premio Terenzio

Premio Terenzio, la terza edizione a Palazzo Fornari

Il Concorso Musicale Internazionale “Premio Terenzio” si svolgerà il 6, 7 e 8 Dicembre a Palazzo Fornari. Il Mercadante è chiuso ma l’arte vive sempre

Nei giorni venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 Dicembre si svolgerà la terza edizione del Concorso Musicale Internazionale Città di Cerignola - Premio "Vincenzo Terenzio". Un evento musicale, artistico e culturale nato nel 2017 su proposta della Associazione "Ars Nova" e caldeggiato dalla Amministrazione Metta che patrocinò il concorso per onorare uno dei più noti cultori, musicologi ed umanisti della nostra Nazione, il cerignolano prof. Vincenzo Terenzio.

Nel 2017, anno della prima edizione del concorso musicale, si registrò il grande successo in un Teatro Comunale "S. Mercadante" pieno di spettatori, ricco di talenti musicali provenienti dalla Cina, Giappone, Russia, Germania e Italia. La famiglia Terenzio, presente e propositiva in tutte le fasi che portarono alla prima del premio, ringraziò la Città di Cerignola, l'Amministrazione Comunale e gli organizzatori per l'importante riconoscimento teso ad onorare colui che fu formatore e guida per gli artisti e cultori della nostra città e della nostra nazione.

Identico risultato quello registrato nel 2018, centinaia di iscritti provenienti da tutto il mondo al concorso musicale ormai noto e riconosciuto, gruppi musicali, piccole orchestre, pianisti, violinisti in un continuo crescendo capace di rendere la Città di Cerignola polo di attrazione nei giorni delle prime festività natalizie.

La terza edizione del Premio Terenzio, per le vicende ormai note che hanno portato alla momentanea chiusura del Teatro Comunale "S. Mercadante", si svolgerà presso la Sala Convegni del Palazzo Fornari.
Sicuramente si sentirà molto la mancanza di quella cornice suggestiva e artistica del Teatro, mancherà tanto il palcoscenico che accoglie ed innalza ogni artista, il sipario che apre le scene al mondo dell'arte e della cultura. Ma gli organizzatori, pur consci delle determinanti mancanze, hanno preferito non interrompere il tracciato artistico costruito in questi anni, non si avrà un palco scenico, non un sipario, non le poltrone accoglienti e comode ma semplici sedie in una sala sobria che mai si potrebbe paragonare alla platea del Mercadante ma ci saranno gli artisti, i talenti, i giovani musicisti provenienti dal Giappone, dalla Cina, dalla Russia, dall'Italia, dalla Puglia, ci sarà una giuria di tutto rispetto ed una direzione artistica all'altezza, ci sarà la musica, la passione, l'arte, la cultura… quanto basta perché uno spettacolo possa essere definito tale.

La Commissione di eccellenza sarà presieduta dal M° Sara Allegretta, soprano di fama internazionale e Assessore alla Cultura della Città di Molfetta, sussidiata dal M° Flora Marasciulo, Anna Pansini e Enza Petrignani.
La Commissione piano competition sarà presieduta dal M° Presidente Pierluigi Camicia, titolare di cattedra al Conservatorio Nazionale Piccinni di Bari dal '73, chiamatovi dall'allora Direttore Nino Rota, nel 2007 nominato dal Ministro per l'Università "per meritata fama" Direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e confermato per il triennio successivo, e composta dai Maestri Dario Candela, Alfonso Soldano e Stefania Santangelo.

I Commissari della rassegna musicale saranno i Maestri Anna Rosa Ruta, Presidente, Marialaura Difidio e Marco Zezza.
La Direzione artistica è composta dai Maestri Caludia Biancofiore Ester Ferrara.
Il cerimoniale sarà presentato dal dott. Anselmo Terenzio, figlio del Maestro Vincenzo Terenzio
  • notizie
  • Terenzio
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.