Premio 'Nicola Zingarelli': c’è tempo fino al 15 febbraio
le premiazioni si terranno il 7 maggio al “Teatro Saverio Mercadante” di Cerignola
Cerignola - giovedì 28 gennaio 2016
13.24
C'è tempo fino al 15 febbraio 2016 per partecipare al bando per l' VIII Edizione del "Premio letterario Nazionale Nicola Zingarelli" assegnato ad un'opera di narrativa edita e di poesia inedita: le premiazioni si terranno il 7 maggio nel suggestivo "Teatro Mercadante" di Cerignola, occasione durante la quale si terrà il concerto musicale conclusivo della passata edizione. In questa edizione, denominata "Parole e Natura" si cerca "il linguaggio della comunicazione per raccontare le bellezze della natura" si pone un obiettivo sfidante: vivere e far vivere la cultura in un brodo pregno di scrittura.
L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale "LiberaMente", Aps – Circolo di Cerignola, con la collaborazione delle Associazioni culturali "Motus" e "Musica per sorridere", sotto l'egida della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio del Comune di Cerignola, sostenuto dalla Regione Puglia – Assessorato all'Industria Turistica e Culturale, patrocinato inoltre dall' "Accademia della Crusca", dall' "Università di Foggia", da "Gal Piana del Tavoliere", dall' "ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia)" , da "Federico II eventi" e da Zanichelli Editore. Per il quarto anno consecutivo come Direttore artistico del Premio Zingarelli è stato nominato lo scrittore e formatore Tommy Dibari.
Il ricavato delle iscrizioni, al netto delle spese, sarà devoluto in beneficenza al Circolo di Cerignola dell'Associazione LiberaMente Aps che continua ad allestire corsi di "Art terapy" per i diversamente abili, i non vedenti, gli ipovedenti, gli immigrati, i bambini e gli anziani con aree a loro dedicate, in continuo allestimento, ubicata in Cerignola, una delle città maggiormente votate alla cultura della provincia di Foggia. L'obiettivo di LiberaMente Aps – Circolo di Cerignola è quello, infatti, di incentivare alla lettura, organizzando attività culturali che coinvolgano bambini e ragazzi, facendo riscoprire a questi ultimi soprattutto il "piacere di leggere".
E' possibile consultare il bando integrale sul sito: www.premiozingarelli.it