null
Premio Eccellenza Italiana al presidente di Ance Foggia Gerardo Biancofiore
L'imprenditore non era riuscito a partecipare alla premiazione che si è svolta a Washington in occasione del Galà 2015 della Fondazione NIAF poichè era all'estero ad una missione governativa
Cerignola - lunedì 11 aprile 2016
23.44
Sarà assegnato domani a Roma alle 16 e 30 alla Camera dei Deputati nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto (via del Seminario, 76) il Premio Eccellenza Italiana (www.premioeccellenzaitaliana.it) a Gerardo Biancofiore.
Il Premio per l'internazionalizzazione delle imprese sarà assegnato dal fondatore del Premio Massimo Lucidi e dall'ex Ministro degli Esteri e rappresentante dei Comitati Italiano e Statunitense Giulio Terzi di Sant'Agata al Presidente del Gruppo Pmi Estero di Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e Presidente di Ance Foggia per l'impegno profuso nell'internazionalizzazione delle imprese italiane di costruzione attraverso un innovativo metodo che affianca le aziende in ogni fase dell'approccio ai mercati di sbocco: dall'informazione e dalla consulenza su servizi finanziari e assicurativi, fino alla partecipazione a missioni selettive, scelte sulla base di una puntuale valutazione delle potenzialità offerte dal Paese di riferimento.
Biancofiore non era riuscito a partecipare alla premiazione che si è svolta a Washington in occasione del Galà 2015 della Fondazione NIAF per la sua partecipazione ad una missione del Governo Italiano in cui rappresentava l'Ance e Confidustria.
Tra gli altri premiati dal Premio presieduto da Santo Versace personalità del mondo dell'economia e della cultura, aziende e siti culturali che rappresentano l'Italia nel mondo.
Nel corso dell'incontro di domani "Il Valore del Premio: raccontare l'Italia del merito" sarà presentata anche l'edizione 2016 del Premio Eccellenza Italiana.
"Voglio condividere questo riconoscimento, che è arrivato inaspettato, - dichiara Biancofiore- con tutti quegli imprenditori che hanno scelto di internazionalizzarsi per far crescere le proprie aziende e continuare a creare lavoro nel nostro Paese. Aziende che hanno scelto di puntare sulla specializzazione.
L'industria italiana delle costruzioni è una delle più importanti, avanzate ed apprezzate nel mondo. L'espansione all'estero delle nostre imprese è per noi e per l'intero Paese motivo d'orgoglio. La grande sfida è continuare ad incrementare la presenza delle nostre imprese soprattutto delle piccole e media attraverso un lavoro di squadra.
Questo premio ha anche un altro destinatario: il team dell'Internazionalizzazione in Ance guidato dall'Ambasciatore Massimo Rustico e tutto il personale delle ambasciate e dell'Ice che lavora al nostro fianco per l'internazionalizzazione delle imprese."
Il premio, presieduto da Santo Versace e coordinato dal giornalista Massimo Lucidi, ha nella sua giuria personalità italiane come l'ex Ministro degli Esteri ed ex Ambasciatore a Washinghton Giulio Terzi di Sant'Agata, il critico d'arte e giornalista Philippe Daverio, il guru della nutrizione e docente alla Sapienza Luca Piretta e l'armatore Salvatore Lauro e personalità italo americane che vivono la realtà degli Stati Uniti d'America, diffondendo il loro radicato valore e la loro passione per l'Italia nel mondo. Il premio è patrocinato dall'Asmef, presieduta da Salvo Iavarone, che quest'anno, con il programma istituzionale delle Giornate dell'Emigrazione, giunge alla decima edizione.
"Il Premio Eccellenza Italiana" - afferma Massimo Lucidi - "è per chi crede e per chi lavora con entusiasmo, per chi nonostante le difficoltà e le delusioni sorride al futuro, perché lavora con il prossimo e per il prossimo. Tanti di questi sono gli italiani in Italia e nel mondo. Il Premio accende i riflettori su persone, prima di tutto, ma anche aziende che danno un contributo significativo al cambiamento culturale e sociale affermando i contenuti propri del Made in Italy: cultura, benessere, bellezza, eleganza, passione, innovazione. I valori più espressivi e unici dell'italianità.
Il Premio quest'anno conferma la buona stella dal momento che i premiati hanno realtà in forte sviluppo e che alimentano percorsi di crescita e di best practice per il territorio."