Mons. Luigi Renna
Mons. Luigi Renna
Religioni

Preghiera serale con il Vescovo Mons. Renna

"Non siate malinconici nel pensare alle celebrazioni che non ci saranno, alle processioni che mancheranno. La fede è qualcosa che parte da noi stessi, non un rito a cui assistere ma una preghiera da sentire profondamente”

"Non siate malinconici nel pensare alle celebrazioni che non ci saranno, alle processioni che mancheranno. La fede è qualcosa che parte da noi stessi, non un rito a cui assistere ma una preghiera da sentire profondamente".

Nella trasmissione facebook il vescovo di Cerignola mons. Luigi Renna anticipa che, per via dell'emergenza Coronavirus, la Santa Pasqua quest'anno avrà un sapore diverso.

"Quest'anno purtroppo non sarà possibile celebrare la Settimana Santa nel modo consueto, non sarà possibile entrare nelle parrocchie per celebrare la Commemorazione dell'ingresso di Gesù in Gerusalemme e la Sanata Messa la Domenica delle Palme o la Messa Crismale, che è la manifestazione più bella della liturgia durante l'anno, non sarà possibile celebrare la messa della Cena del Signore e poi la partecipazione alla Adorazione davanti al repositorio dove Gesù Eucaristia vivo e vero viene riposto il Giovedì Santo, non ci sarà neppure la Liturgia della Passione il Venerdì Santo, la Veglia Pasquale e le varie messe.
O meglio ci saranno, ma le celebreranno il Vostro Vescovo e i Vostri Sacerdoti nelle chiese a porte chiuse, non perché non si voglia la gente ma perché vogliamo fermare la pandemia, con le forze spirituali e con la forza della responsabilità che ci chiede delle scelte doverose e difficili, restando a casa.
Celebreremo la Santa Pasqua restando a casa e sarà possibile.Conoscerete gli orari delle celebrazioni ma sarà molto importante non fermarsi a quelle celebrazioni ma pregare insieme in famiglia.
Non siate malinconici, non siate a piangere pensando alle celebrazioni che non ci saranno, alle processioni che mancheranno, dobbiamo vivere tutto con un velo di tristezza ma anche con la serenità e la certezza che Dio non ci abbandona e ci invita a celebrare i Santi Misteri ugualmente perché, vedete, chi non vuol pregare non prega neanche quando si fanno le celebrazioni in Chiesa o sfilano le nostre processioni per le strade principali.
Questo diventa un momento di verità nel quale comprendiamo che la fede non la devono celebrare gli altri per noi, la fede la dobbiamo vivere noi nella celebrazione, è qualcosa che parte da noi stessi, non un rito a cui assistere ma una preghiera da sentire profondamente"
  • notizie
  • Mons. Luigi Renna
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Diocesi
Altri contenuti a tema
Monsignor Luigi Renna nominato “cittadino di Cerignola” Monsignor Luigi Renna nominato “cittadino di Cerignola” La cittadinanza onoraria è stata conferita ieri durante la seduta del Consiglio Comunale
La città di Cerignola conferisce la cittadinanza onoraria a Mons. Luigi Renna La città di Cerignola conferisce la cittadinanza onoraria a Mons. Luigi Renna Il titolo sarà attribuito per l'impegno pastorale profuso a favore della comunità cerignolana
Accoglienza lavoratori stagionali, l'appello del vescovo a Cerignola Accoglienza lavoratori stagionali, l'appello del vescovo a Cerignola "Occorre prepararci per tempo a ospitare queste persone in condizioni umane e dignitose"
La Caritas diocesana raccoglie fondi per Turchia e Siria La Caritas diocesana raccoglie fondi per Turchia e Siria Si può partecipare alla colletta da mercoledì 22 febbraio sino al 27 aprile
Marcia Diocesana della Pace a Cerignola il 21 gennaio Marcia Diocesana della Pace a Cerignola il 21 gennaio Appuntamento ore 16:30 nella piazza antistante la chiesa di Cristo Re
Gli appuntamenti diocesani in memoria di Santa Cecilia: si parte a Cerignola Gli appuntamenti diocesani in memoria di Santa Cecilia: si parte a Cerignola Tra preghiera e formazione, si ricorda Santa Cecilia, simbolo di vigilanza cristiana
Palazzo Fornari di Cerignola ospita la V Settimana Sociale Diocesana Palazzo Fornari di Cerignola ospita la V Settimana Sociale Diocesana Relatore nella seconda giornata, Antonio Decaro, sindaco di Bari
Monsignor Francesco Cacucci è il nuovo amministratore della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Monsignor Francesco Cacucci è il nuovo amministratore della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Il prelato è stato arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.