Vescovo e Madonna della Misericordia
Vescovo e Madonna della Misericordia
Religioni

Preghiera quotidiana con il Vescovo di Cerignola Mons. Luigi Renna

“Oggi ci soffermiamo a riflettere sull’antica immagine presente nella nostra diocesi, quella della Madonna della Misericordia venerata ad Ascoli Satriano”

La preghiera mattutina con il Vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano Mons. Luigi Renna.
«Oggi ci soffermiamo a riflettere su un titolo mariano connesso con una antica immagine presente nella nostra diocesi, quella della Madonna della Misericordia venerata ad Ascoli Satriano.
Ieri ho celebrato ad Ascoli nella Chiesa di Santa Maria del Soccorso dove è venerata questa antica immagine che proveniva dal convento degli Agostiniani, S. Maria del Popolo, è poi è stata trasferita nella parte più alta della città di Ascoli.
L'icona è di stile bizantino, del XIII secolo, e nella stessa postura della madonna odegitria che ci indica Gesù via, verità e vita. Una tipologia molto diffusa in Sud Italia e nell'oriente cristiano. Maria con quel gesto ampio della mano presenta Gesù, che in mano ha un rotolo. L'immagine è stata fatta restaurare di recente e sono tornati alla luce gli antichi colori. Lo sguardo di Maria con occhi penetranti e severi che ci fanno pensare al grande mistero della morte e resurrezione di cristo.
Sullo sfondo, intorno all'aureola, si notano alcuni gigli, tipico segno del periodo angioino nel sud Italia tra il XII e XIII secolo. È la Madonna della Misericordia invocata ad Ascoli Satriano così come in altre città del mondo.
"Di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono", basta questa frase per dirci il senso di questo titolo di Maria Madre di Miesericordia, noi siamo inseriti in un percorso in cui tutte le generazione cantano la misericordia di Dio perché la sperimentano e sono testimoni della Misericordia. E le altre parole della "Magnificat" "Dio ha soccorso Israele suo servo ricordandosi della sua Misericordia" il Signore è grande nella sua misericordia, si ricorda sempre di noi, ci soccorre»
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.