Maria Dibisceglia: «Autoconvocazione sull’ICI pura demagogia»
Maria Dibisceglia: «Autoconvocazione sull’ICI pura demagogia»
Vita di città

Politiche sociali a Cerignola: istituito il servizio per l’affidamento familiare dei minori

Sarà attivato anche nei Comuni rientranti nel Piano Sociale di Zona

E' stato istituito il servizio per l'affidamento familiare dei minori sia a Cerignola che nei Comuni rientranti nell'ambito del Piano Sociale di Zona (Ordona, Carapelle, Stornara, Carapelle, Stornarella).

L'obiettivo precipuo è quello di favorire l'accoglienza dei bambini in una famiglia, anziché optare per l'ingresso in una comunità.

L'istituzione del servizio avverrà attraverso una serie di azioni organiche indicate all'interno del regolamento del servizio stesso, a partire dalla costituzione dell'anagrafe territoriale delle famiglie affidatarie e dei minori assegnati a strutture residenziali educative e familiari.

Sarà prestata un'attenzione particolare alla formazione degli affidatari e al monitoraggio degli affidamenti, al fine di garantire il necessario sostegno tanto alla famiglia affidataria che a quella d'origine, nonché ai minori destinatari del servizio.

La Vicesindaca Maria Dibisceglia ha così commentato il nuovo servizio messo in campo nell'ambito delle Politiche sociali cittadine: "L'affidamento familiare è valutato come più inclusivo rispetto al servizio offerto dalle Comunità, ed è questo uno dei motivi che hanno spinto l'intero Ambito a decidere per l'istituzione del servizio".
  • Maria Dibisceglia
Altri contenuti a tema
Luna Park festa patronale a Cerignola: distribuiti i biglietti alle associazioni cittadine Luna Park festa patronale a Cerignola: distribuiti i biglietti alle associazioni cittadine L’iniziativa è rivolta alle famiglie cerignolane più fragili e bisognose
Maria Dibisceglia entra nella Commissione Welfare e Politiche di Coesione dell’ANCI Puglia Maria Dibisceglia entra nella Commissione Welfare e Politiche di Coesione dell’ANCI Puglia La vicesindaca: “È un grande onore ed una grande responsabilità"
In arrivo 3 milioni di euro a Cerignola con i fondi del PNRR In arrivo 3 milioni di euro a Cerignola con i fondi del PNRR La Vice Sindaca Dibisceglia: “Li utilizzeremo per costruire tre nuovi asili nido”
“Avrò cura di te”- Cerignola per il Dopo di Noi: prossimo incontro il 6 Giugno “Avrò cura di te”- Cerignola per il Dopo di Noi: prossimo incontro il 6 Giugno Entra nel vivo il percorso di partecipazione: ora tocca alla comunità fornire proposte concrete
Il Mercato Solidale diventerà realtà a Cerignola: l'annuncio della Vicesindaca Dibisceglia Il Mercato Solidale diventerà realtà a Cerignola: l'annuncio della Vicesindaca Dibisceglia Il progetto è rivolto ai cittadini più bisognosi
Dibisceglia risponde a Vannacci: «Guardino negli occhi i disabili e le famiglie» Dibisceglia risponde a Vannacci: «Guardino negli occhi i disabili e le famiglie» Le dichiarazioni del vicesindaco di Cerignola, nonchè assessore al Welfare
Prima infanzia, il Comune di Cerignola potenzia la rete dei servizi educativi Prima infanzia, il Comune di Cerignola potenzia la rete dei servizi educativi La vicesindaca Dibisceglia: «Soddisfazione per un supporto concreto alle famiglie, rafforzando una rete già in crescita»
Parere favorevole al Piano Sociale di Zona 2022-2024 per il Comune di Cerignola Parere favorevole al Piano Sociale di Zona 2022-2024 per il Comune di Cerignola Si è conclusa ieri la Conferenza di servizi che ha portato all’approvazione definitiva
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.