“Poesie a suon di sirene”: a Cerignola un incontro con Olena Nazarenko
L'appuntamento del 27 maggio nelll'ambito dell'iniziativa "Maggio dei libri"
Cerignola - venerdì 24 maggio 2024
Comunicato Stampa
In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di Cerignola in collaborazione con la libreria Mondadori di Cerignola ha organizzato l'incontro "Poesie a suon di sirene" con Olena Nazarenko, presidente dell'associazione Terre di Confine, Centro di cultura ucraino.
Dove sta andando oggi la poesia ucraina? Quali elementi sostanziali poeti e poetesse esprimono e rintracciano attraverso la lettura della realtà immediata, postmoderna, complessa e articolata?
Come si fa poesia in tempo di guerra e di bombardamenti, di morte e distruzione?
Olena Nazarenko, presidente dell'Associazione culturale italo-ucraina "Terre di confine - centro di cultura ucraina in Italia", fondata nel 2016, moderata dal bibliotecario Pasquale Braschi, proverà a rispondere a tali quesiti partendo dall'antologia "Poeti d'Ucraina", perché i poeti sono i primi a raccogliere il disagio della civiltà che abitano e leggere tale disagio attraverso i loro componimenti poetici comporta una riflessione sulla violenza, sulla morte di persone innocenti, su devastazioni inumane.
L'evento si svolgerà lunedì 27 maggio alle ore 18:00 presso la sala conferenze del comune di Cerignola.
La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca di comunità di Cerignola al seguente numero 0885.410325