Tommaso Sgarro. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Tommaso Sgarro. Foto Vito Monopoli

Pista ciclabile sul corso di Cerignola, il comunicato di Noi Comunità in Movimento

Nessun documento formale ha suggellato l’incontro tenutosi ieri in aula consiliare

La questione pista ciclabile sul corso cittadino è sbarcata in Consiglio comunale. Ieri pomeriggio, la Giunta si è riunita in una seduta monotematica a cui hanno partecipato le associazioni in rappresentanza degli ambientalisti e dei commercianti. Riportiamo qui di seguito il resoconto del Gruppo politico "Noi Comunità in movimento".

"Sulla pista ciclabile che attraverserà, e di fatto già attraversa, il Corso cittadino di Cerignola regna la confusione.

Ieri, durante il Consiglio Comunale, i nostri consiglieri presenti, Tommaso Sgarro e Marcello Moccia, hanno avanzato alcune semplici proposte:

Sospensione dei lavori per il periodo natalizio, con la rimozione temporanea dei cordoli;
Riduzione della larghezza della pista ciclabile da 2,5 metri a 1,5 metri;
Inserimento di stalli per le auto con strisce bianche, prevedendo una sosta massima di 15 minuti;
Tavolo tecnico per definire con le associazioni dei commercianti e altri portatori di interesse le modifiche all'opera.

Inoltre, si è evidenziata la necessità di rivedere l'intero progetto alla luce delle problematiche emerse riguardanti le persone con disabilità.

Il dirigente dell'Ufficio Tecnico, presente ed interpellato, ha ammesso che, allo stato, non è più possibile far revocare il finanziamento, che include anche il rifacimento dei marciapiedi di Corso Gramsci, ma resta ancora poco chiaro cosa accadrà dopo i tre giorni di sospensione dei lavori.

Tanto, al netto di un'opera posta in essere in mancanza anche delle minime cautele in fatto di sicurezza, con un cantiere a cielo aperto che continua a creare disagi e "mietere" vittime fra gli anziani pedoni "sorpresi" dalla presenza di quel cordolo insidioso e, pure, anti estetico.

L'amministrazione si è dichiarata anche disponibile ad accogliere eventuali migliorie, ma nonostante la richiesta di sospensione temporanea proveniente oltre che dalle minoranze e dai commercianti, anche dai banchi della maggioranza, ha confermato la prosecuzione i lavori di completamento dell'opera e la loro conclusione entro il 5 dicembre.

Insomma, come si possa pensare di studiare e apportare modifiche e concludere il tutto entro la data comunicata è un mistero.

C'è grande confusione sotto questo cielo, ma, contrariamente a quanto affermava Mao, non sembra esserci alcuna opportunità all'orizzonte".
  • pista ciclabile
Altri contenuti a tema
Il Comitato Commercianti del Corso chiede autoconvocazione del Consiglio Comunale con ordine del giorno “spostamento pista ciclabile” Il Comitato Commercianti del Corso chiede autoconvocazione del Consiglio Comunale con ordine del giorno “spostamento pista ciclabile” La proposta è arrivata da Vincenzo Specchio durante la seduta di ieri sera, alla presenza degli amministratori e delle associazioni
Pedoni “vittime” della pista ciclabile: aumentano le segnalazioni di cadute sul corso cittadino Pedoni “vittime” della pista ciclabile: aumentano le segnalazioni di cadute sul corso cittadino Il cantiere della ciclovia non è delimitato e provoca disagi ai passanti
Pista ciclabile: il centro destra e i movimenti civici inviano documento al Sindaco di Cerignola Pista ciclabile: il centro destra e i movimenti civici inviano documento al Sindaco di Cerignola Nel dettaglio i punti esaminati nello scritto, protocollato anche al Prefetto
Pista ciclabile sul corso cittadino a Cerignola: se ne parlerà in un Consiglio comunale monotematico Pista ciclabile sul corso cittadino a Cerignola: se ne parlerà in un Consiglio comunale monotematico E’ stato deciso nella seduta di ieri dai capigruppo consiliari d’accordo con i rappresentanti dei commercianti
Lettera aperta agli amici ciclisti ambientalisti di Cerignola Lettera aperta agli amici ciclisti ambientalisti di Cerignola Il mittente è il Comitato Commercianti del Corso
Pista ciclabile: Fratelli d’Italia Cerignola sottolinea le difformità progettuali e i primi disagi ai cittadini Pista ciclabile: Fratelli d’Italia Cerignola sottolinea le difformità progettuali e i primi disagi ai cittadini La ciclovia dovrebbe essere attiva dal prossimo 5 Dicembre
Pista ciclabile sul corso cittadino: le proposte concrete di AmbientiAmo Cerignola Pista ciclabile sul corso cittadino: le proposte concrete di AmbientiAmo Cerignola L’associazione promuove da anni una città più sostenibile e “green”
Il Gruppo Spontaneo di Commercianti di Cerignola replica alle dichiarazioni congiunte degli Assessori Cicolella e Belpiede Il Gruppo Spontaneo di Commercianti di Cerignola replica alle dichiarazioni congiunte degli Assessori Cicolella e Belpiede Gli esercenti di attività commerciali sul corso cittadino sono sul piede di guerra
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.