Murale Di Vittorio 3 Novembre
Murale Di Vittorio 3 Novembre

Pezzano: "Riconsegnamo alla città lo storico murale"

Il 3 Novembre Cerignola celebrerà Di Vittorio alla presenza di Susanna Camusso e Michele Emiliano

"Venerdì 3 novembre Cerignola ricorderà il 60° anno della scomparsa del sindacalista cerignolano Giuseppe Di Vittorio con unevento che resterà nella storia della nostra città". Con queste parole Rino Pezzano, vicesindaco di Cerignola, annuncia la conclusione del progetto di recupero e restauro dello storico murale "Giuseppe Di Vittorio e la condizione del Mezzogiorno", opera realizzata dagli artisti Ettore de Conciliis e Rocco Falciano, dismessa da oltre trent'anni.

"Il recupero del murale è l'atto conclusivo di un percorso durato più di un anno, che ha visto la partecipazione attiva dell'Amministrazione Comunale, delle cooperative e delle associazioni che nel corso dell'anno hanno realizzato una serie di attività in ricordo della figura di Giuseppe Di Vittorio - continua il vicesindaco -. L'opera restaurata verrà riposizionata all'interno dellanuova piazza adiacente lo storico piano delle fosse granaie, simbolo della storia bracciantile della nostra città."

La consegna dell'opera, in programma il prossimo 3 novembre alle ore 17,00 presso Piazza della Libertà, rientra nel programma delle iniziative messe in campo dalla CIGL nazionale in occasione del 60° anniversario della morte di G. Di Vittorio e vedrà l'intervento del Presidente della Provincia di Foggia Francesco Miglio, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del Segretario Generale della CIGL Susanna Camusso e del sindaco di Cerignola Francesco Metta.

"Con il riposizionamento dell'opera si chiude un primo ciclo di eventi dedicati alla figura di Peppino Di Vittorio - conclude Pezzano - riconsegnare alla città lo storico murale che si ergeva in Piazza della Repubblica è un atto importante, concreto e tangibile della volontà di questa Amministrazione di recuperare la memoria storica di Cerignola".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.