Staff Sorac con Ennio e Pezzano
Staff Sorac con Ennio e Pezzano
Territorio

Pezzano: Il grande gesto di Solidarietà del dott. Angelo Angiolino e della SO.RA.C

L’Amministrazione Comunale ha consegnato una targa di gratitudine allo staff della SO.RA.C. al Dott. Angiolino, definito dallo stesso Ennio un “Angelo” … è una targa all’umanità della nostra Città”

Ennio è una persona con disabilità, da poco residente a Cerignola, invalido al 100% non abile al lavoro con gravi deficit alla deambulazione. Ennio girava in città con uno scooter non adeguato, addirittura compromettente la sua disabilità già di per se compromessa. In più occasioni il dott. Angelo Angiolino, titolare della SO.RA.C. "Divisione ortopedia"​​, lo nota e focalizza la sua attenzione proprio sulla carrozzella elettrica poco idonea. Il dott. Angiolino non vuole imbarazzare Ennio, non osa fermarsi e parlargli, chiedergli il perché possedesse quello scooter poco idoneo.

Con molta discrezione si informa, riesce a sapere il nome di Ennio e, dopo alcuni giorni si fa coraggio e lo ferma per strada. Ennio dovrebbe avere una carrozzella elettrica idonea ma non gli è stata riconosciuta, divide la carrozzella con la sua ragazza anch'essa con gravi deficit alla deambulazione. Il dott. Angiolino non si limita a chiedere alla ASL uno scooter idoneo, che per legge gli spetterebbe, non può e non vuole attendere l'iter burocratico perché gli sia riconosciuto, passerebbe del tempo e al dottore preme garantire ad Ennio autonomia e sicurezza, agio e comodità… il dottor. Angelo Angiolino mette in atto la strategia più semplice, più veloce, più antieconomica per la sua azienda, più pesante da sopportare, dona uno scooter di ultima generazione idoneo alla disabilità di Ennio.

"Gesti come questo mi portano a gioire e mi spingono a fare più e meglio, mi portano ad inchinarmi di fronte allo spirito di solidarietà mostrato dal Dott. Angiolino, ad omaggiare la SO.RA.C. perché la solidarietà non può e non deve essere taciuta - sono le parole dell'Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro Rino Pezzano - Ho l'obbligo di rendere noto alla mia Città il grande spirito di umanità e professionalità dello staff SO.RA.C. e del dott. Angelo Angiolino perché ogni cittadino sappia ed emuli questo esempio. Farsi carico dei problemi altrui vuol dire farsi carico dei problemi della Città, una mano tesa ad un cittadino in difficoltà è la mano tesa all'intera città"

Ennio, essendo da poco residente, non frequenta alcuna Associazione e non conosce il terzo settore che opera in Città, in virtù di questo dato di fatto l'Assessore Pezzano dichiara

"Purtroppo Ennio non fa parte di alcuna Associazione che opera per le disabilità in quanto da poco residente, questo elemento mi fa pensare che le Associazioni ed il terzo settore non hanno potuto prestare soccorso in quanto non sapevano e non potevano sapere ma il comune cittadino, il professionista, l'azienda, il commerciante non può e non deve demandare ad altri ciò che potrebbe fare di proprio in quel preciso momento. Sicuramente occorrerebbe essere dotati di mezzi e competenze per intervenire ma anche la segnalazione, la denuncia, il soccorso immediato sono la mano tesa alla città.

Conclude Pezzano - Tacere è come nascondere e la solidarietà non deve essere nascosta, elogiare un'azione di umanità è obbligo di qualsiasi amministratore che vorrebbe una città solidale, esempi di solidarietà sono alimento per nutrire una città che tende le mani all'altro, una comunità civile si inorgoglisce e applaude ogni cittadino che ne aumenta il prestigio sociale. L'Amministrazione Comunale ha consegnato una targa di gratitudine allo staff della SO.RA.C. al Dott. Angiolino, definito dallo stesso Ennio un "Angelo" … è una targa all'umanità della nostra Città"
10 fotoIl gesto di solidarietà del dott. Angiolino e staff SORAC
COnsegna della targaFornitura soracPezzano e AngiolinoStaff sorac con Ennio e Assessore PezzanoStaff Sorac con Ennio e Assessore Pezzanola targaFornitura soracFornitura soracFornitura SORACFornitura sorac
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.