Murale Di Vittorio
Murale Di Vittorio

Pezzano - Ieri e oggi: Di Vittorio e i diritti di sempre

Giovedì 6 luglio alle ore 20.00 l'evento di presentazione del progetto di recupero e restauro dell'opera "Giuseppe Di Vittorio e la condizione del Mezzogiorno" a cura degli artisti Ettore de Concilis e Rocco Falciano.

Giovedì 6 luglio alle ore 20.00 l'evento di presentazione del progetto di recupero e restauro dell'opera "Giuseppe Di Vittorio e la condizione del Mezzogiorno" a cura degli artisti Ettore de Concilis e Rocco Falciano.

"Ieri e Oggi: Di Vittorio e i diritti di sempre", l'evento di lancio programmato dall'Amministrazione comunale di Cerignola che darà il via ufficiale al progetto di recupero e restauro dello storico Murale di Di Vittorio, opera dell'artista Ettore de Conciliis, smantellata negli anni '80 per via dei lavori di ristrutturazione di Piazza della Repubblica e mai più ricollocata.

Il prossimo Giovedì 6 Luglio, presso il capannone della ditta "Dimmito costruzioni", sito in zona industriale, si terrà il convegno di presentazione del progetto finanziato dalla Regione Puglia, grazie al quale l'opera "Giuseppe Di Vittorio e la condizione del Mezzogiorno" a cura degli artisti Ettore de Conciliis e Rocco Falciano, verrà riconsegnata alla città e riposizionata presso la Piazza della Libertà, all'incrocio tra Via Bologna e Via F.lli Rosselli.

"Un progetto importante, che nasce da una stretta collaborazione tra pubblico e privato, con un forte coinvolgimento del terzo settore - fa sapere l'Amministrazione comunale per bocca dell'Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro Rino Pezzano - L'idea è quella di mettere in campo una serie di eventi ed attività che accompagneranno tutte le fasi di recupero e restauro dell'opera e che termineranno il prossimo 3 di Novembre in occasione del 60° anniversario della morte del sindacalista cerignolano, data in cui è in programma il ricollocamento dell'opera".

L'evento di presentazione del 6 di Luglio è promosso dall'Amministrazione Comunale di Cerignola, patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Foggia, CGIL regionale; in partenariato con le Coop. sociali "Altereco" e "Pietra di Scarto", l'Aps Oltre Babele, la Proloco di Cerignola, Fondazione G. Di Vittorio e la delegazione provinciale della CIGL. "Un corposo gruppo di lavoro, - a cui hanno già preso parte Casa Di Vittorio e lo Sportello dell'Immigrazione - aperto a nuove collaborazioni con tutti quei soggetti che abbiano voglia di ampliare ed arricchire, con le loro proposte, questa carovana di eventi che ci accompagnerà fino al 3 di Novembre" - continua l'Assessore Pezzano.

Su Facebook inoltre già da giorni è presente la pagina contenente altre ed eventuali informazioni anche per raggiungere il luogo in cui si terrà la discussione.


  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.