Rino Pezzano
Rino Pezzano

Persone disabili e non autosufficienti. Sottoscritto l'accordo tra INPS e Ambito per l'erogazione di servizi integrativi.

Pezzano: Si rafforza la rete di rapporti con enti che operano sul territorio per l’erogazione di servizi a persone non autosufficienti

E' stato raggiunto l'accordo tra l'INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) e l'Ambito territoriale di Cerignola per l'intervento a supporto di persone con disabilità e non autosufficienti, da cui la denominazione del progetto: "Home Care Premium", ovvero un contributo "premio" finalizzato alla cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti.

Il programma si concretizza nell'erogazione da parte dell'Istituto di contributi economici mensili, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d'età e minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza, per il rimborso di spese sostenute per l'adduzione di un assistente familiare.

Il Presidente dell'Ambito territoriale di Cerignola e Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cerignola, Rino Pezzano, dichiara: "Con la sottoscrizione di questo accordo allarghiamo la nostra rete di rapporti con altri enti che operano sul nostro territorio per gestire modelli assistenziali, relativamente a persone con disabilità e non autosufficienti".

Possono beneficiare degli interventi previsti dal progetto i lavoratori dipendenti pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazione creditizie e sociali e i pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, laddove i soggetti siano viventi, nonché i loro coniugi e i parenti e affini di primo grado anche non conviventi.

L'INPS si impegnerà a corrispondere le "prestazioni socio assistenziali prevalenti" per le quali già riconosce direttamente un contributo economico mensile riferito al rapporto di lavoro con l'Assistente familiare per l'intera durata del progetto e eventuali "prestazioni socio assistenziali integrative" tra i quali servizi professionali domiciliari, servizi a carattere extra domiciliare, sollievo, servizi di intervento per la valorizzazione delle diverse abilità e per l'inserimento occupazionale.

Tutti gli utenti beneficiari possono presentare domanda già dallo scorso 27 aprile sul sito dell'INPS (www.inps.it), tramite login e codice PIN.

Il Presidente dell'Ambito territoriale, Rino Pezzano, conclude: "L'accordo raggiunto è frutto - ancora una volta - di un intenso lavoro da parte dell'intero Ambito, rivolto alle persone non autosufficienti e con disabilità. Continueremo ad operare in stressa sinergia con l'ente INPS, per poter allargare il più possibile il bacino dei beneficiari".

La durata complessiva del progetto sarà di 12 mesi e avrà inizio il prossimo 1° luglio, previa comunicazione da parte dell'INPS.
  • notizie
  • Politica
  • Cooperativa Sociale SuperHando
  • Inclusione sociale
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • INPS
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Teatro sociale, presentato a Orta Nova il progetto "L'altra metà del cielo" Teatro sociale, presentato a Orta Nova il progetto "L'altra metà del cielo" Un'iniziativa per favorire l'inclusione delle persone con disabilità
“L’altra metà del cielo”, ad Orta Nova il teatro sociale per l’inclusione di persone con disabilità “L’altra metà del cielo”, ad Orta Nova il teatro sociale per l’inclusione di persone con disabilità Il 20 settembre la presentazione del progetto promosso da “Non solo Social”
"L'inclusione si fa insieme": a Stornara una giornata dedicata all'accoglienza "L'inclusione si fa insieme": a Stornara una giornata dedicata all'accoglienza Appuntamento il 26 agosto per l'iniziativa dell'associazione "Restiamo Umani"
Sergio Cialdella si dimette dall'incarico di assessore alle Attività produttive Sergio Cialdella si dimette dall'incarico di assessore alle Attività produttive La nota ufficiale con cui ha comunicato la decisione
Il consigliere Conversano: «Soddisfazione per Cerignola che vola su Sky Sport» Il consigliere Conversano: «Soddisfazione per Cerignola che vola su Sky Sport» La nota stampa dopo la tappa dei campionati di beach soccer
Europee, Noi in Movimento Cerignola: «Fieri di aver concorso all'elezione di Decaro» Europee, Noi in Movimento Cerignola: «Fieri di aver concorso all'elezione di Decaro» La nota stampa con le dichiarazioni di Mandrone, Sgarro e Moccia
Cerignola entra nella rete dei sindaci europei Cerignola entra nella rete dei sindaci europei Bonito ha firmato la Dichiarazione di Bruxelles per il miglioramento delle reti urbane
"ResUrb Music Lab": il progetto di inclusione sociale arriva a Cerignola "ResUrb Music Lab": il progetto di inclusione sociale arriva a Cerignola Le attività partiranno il prossimo 28 maggio
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.