sindaco bonito
sindaco bonito

Peronospora, la Giunta delibera la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale

Cialdella: “Compromessi i raccolti”. Bonito: “Agricoltura parte fondamentale del dna cerignolano, c’è bisogno di un intervento della Regione”

La Giunta Comunale, riunita d'urgenza questo pomeriggio, ha deliberato oggi la richiesta del riconoscimento dello stato di calamità naturale per i danni subiti dai raccolti ad opera della peronospora, che rischia di mettere in ginocchio i vitivinicoltori del territorio.

"In conseguenza delle cospicue precipitazioni piovose che hanno causato inondazioni nei campi, la proliferazione del fungo della famiglia delle Peronosporacee e altresì l'impossibilità degli agricoltori di accedere alle coltivazioni al fine di effettuare i trattamenti coadiuvanti, abbiamo provveduto ad inviare - commenta l'assessore all'agricoltura Sergio Cialdella- all'attenzione dell'Assessore regionale della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, la richiesta di un intervento urgente in favore dei nostri agricoltori, sul cui lavoro si fonda una fetta determinante dell'economia locale".

"C'è il rischio concreto – aggiunge l'assessore- che ulteriori raccolti siano compromessi tanto da portare alla diminuzione dell'uva o alla mancata produzione. È uno scenario che sta allarmando i nostri agricoltori e quanti vivono la terra col sudore e sacrificio. Come amministratori, pertanto, abbiamo l'obbligo di farci portavoce di queste angosce chiedendo risposte concrete alla Regione".

Nella seduta di giunta odierna è stata quindi deliberata la richiesta per il riconoscimento dello stato di calamità naturale per i danni da peronospora: "Abbiamo chiesto che siano previsti aiuti, agevolazioni e indennizzi per gli eventuali danneggiamenti provocati da questa subdola malattia delle piante perché – spiega il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito- gli attacchi della peronospora possono seriamente compromettere le colture. L'attenzione resta alta, così come restano costanti le interlocuzioni con il comparto agricolo. Sono state tante le segnalazioni ricevute dai produttori e delle associazioni di categoria: l'agricoltura è parte fondamentale del dna cerignolano ed oggi siamo chiamati a curare le ferite che si abbattono sui nostri campi".
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Raccolta differenziata, la Commissione Ambiente di Cerignola incontra Teknoservice Raccolta differenziata, la Commissione Ambiente di Cerignola incontra Teknoservice Allo studio strategie e soluzioni operative per migliorare il servizio
Ripulito il canale  Scarafone utilizzato come discarica Ripulito il canale Scarafone utilizzato come discarica Grazie ai fondi regionali sono state ripulite le aree soffocate da scarti di lavorazione e rifiuti ingombranti
Emergenza ratti a Cerignola: aumentato il numero di trappole Emergenza ratti a Cerignola: aumentato il numero di trappole Dagnelli: "Situazioni come via Fra Daniele ci danno l’idea di cosa comporti sversare continuamente rifiuti: topi, sporco, danni all’ambiente"
Roghi di rifiuti in agro di Cerignola: l’assessore all’ambiente scrive alle istituzioni regionali e provinciali Roghi di rifiuti in agro di Cerignola: l’assessore all’ambiente scrive alle istituzioni regionali e provinciali Nella nota la richiesta di intensificare i controlli e la disponibilità a trovare soluzioni efficaci e condivise
Notte in Giro per l’Ambiente a Cerignola: un programma ricchissimo Notte in Giro per l’Ambiente a Cerignola: un programma ricchissimo Il concerto di Serena Brancale chiuderà la nuova edizione della Notte dedicata alla sport
Avviata la piantumazione degli alberi in diverse zone di Cerignola Avviata la piantumazione degli alberi in diverse zone di Cerignola Lasalvia: “L’attività di questi giorni è finalizzata a rendere la nostra città più bella e green"
Comuni Ricicloni 2023, Cerignola tra le città virtuose della Capitanata Comuni Ricicloni 2023, Cerignola tra le città virtuose della Capitanata La percentuale di raccolta differenziata si attesta al 69,7 % con un incremento del 15,1 % rispetto al 2022
Vietati palloncini, lanterne e coriandoli di plastica: a Cerignola sarebbe possibile un’ordinanza del genere? Vietati palloncini, lanterne e coriandoli di plastica: a Cerignola sarebbe possibile un’ordinanza del genere? A Jesolo il provvedimento è stato emanato a tutela dell'ambiente, i trasgressori pagano 200 euro di multa
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.