Pellegrinaggio Cittadino
Pellegrinaggio Cittadino
Religioni

Pellegrinaggio al Santuario Diocesano di Maria Santissima di Ripalta

e Giornata per il Seminario


Sarà il vescovo Luigi Renna, mercoledì, 7 dicembre 2016, a guidare il pellegrinaggio cittadino che, come ogni anno, raggiungerà il santuario diocesano di Maria Santissima di Ripalta, posto a circa 9 km dal centro abitato di Cerignola. L'appuntamento è fissato alle ore 15 in piazza Duomo: l'accoglienza delle comunità parrocchiali anticiperà la preghiera comunitaria per l'inizio del cammino. Alle ore 16, il pellegrinaggio si snoderà dalla cappella della Salve Regina per raggiungere il santuario diocesano, dove il Vescovo, con i presbiteri della città, presiederà la celebrazione eucaristica. Al termine della concelebrazione, consegna ai parroci della lampada dell'attesa orante. L'iniziativa, quest'anno, sarà caratterizzata dalla preghiera per il dono delle vocazioni, della legalità e della sicurezza sociale.
I recenti fatti di cronaca, che hanno contrassegnato il vissuto cittadino, motivano nella comunità locale l'esigenza di un diffuso senso della legalità, sostenuto dalla penitenza e dalla preghiera, soffio vivificatore per il compimento di scelte concrete e coraggiose in grado di testimoniare giustizia sociale e bene comune.
Il pellegrinaggio costituirà, inoltre, l'ineludibile premessa alla celebrazione della Giornata per il Seminario, fissata a Cerignola il giorno 8 dicembre, nella solennità dell'Immacolata Concezione: «la Giornata - si legge nel messaggio Il Seminario, storie di vita che riguardano tutti firmato dal Vescovo e diffuso tra le pagine del numero di dicembre del mensile diocesano Segni dei tempi - la sentiremo come nostra: sarà dedicata alla preghiera per le vocazioni presbiterali; sarà una giornata di solidarietà, perché con le nostre offerte sosteniamo il Seminario Regionale e le attività vocazionali del Seminario diocesano; sarà un giorno in cui elevare al Signore un cantico di gratitudine per il dono di presbiteri e dei seminaristi, perché non potremo rivolgere al Padre la richiesta di nuovi ministri, senza prima dire "grazie" per la Vita che dalle loro povere mani di uomini abbiamo ricevuto!».




  • Madonna di Ripalta
  • Mons. Luigi Renna
Altri contenuti a tema
Le tradizioni non si toccano: qualche polemica a Cerignola per il ritorno della Madonna di Ripalta al Santuario Le tradizioni non si toccano: qualche polemica a Cerignola per il ritorno della Madonna di Ripalta al Santuario Nella giornata di ieri alcuni “ritocchi” hanno provocato reazioni tra i cittadini più fedeli alla tradizione
Cerignola verso il ritorno dell’icona di Ripalta nel Santuario diocesano Cerignola verso il ritorno dell’icona di Ripalta nel Santuario diocesano Il 13 ottobre si terrà il tradizionale e partecipato pellegrinaggio alla presenza del Vescovo, del clero e dei fedeli
La Sacra Icona di Maria SS. di Ripalta di Cerignola torna al Santuario Diocesano La Sacra Icona di Maria SS. di Ripalta di Cerignola torna al Santuario Diocesano Il tradizionale appuntamento sarà di domenica, come l'anno scorso
Madonna di Ripalta, l'omelia del vescovo di Cerignola Fabio Ciollaro Madonna di Ripalta, l'omelia del vescovo di Cerignola Fabio Ciollaro "La Gioia piena per una Festa vera"
Al “Partenio” di Avellino i tifosi del Cerignola mostrano lo striscione dedicato alla Madonna di Ripalta Al “Partenio” di Avellino i tifosi del Cerignola mostrano lo striscione dedicato alla Madonna di Ripalta La partita in trasferta è coincisa con i festeggiamenti in onore della Patrona
“Ripalta: un volto, un luogo, una città”, evento nell'atrio di Palazzo Coccia “Ripalta: un volto, un luogo, una città”, evento nell'atrio di Palazzo Coccia Il racconto della storia di un'icona legata alla città, grazie all'organizzazione della Deputazione Feste Patronali
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Federcommercio Cerignola, il Presidente Bucci: “Fiera Madonna di Ripalta 2024, violazioni nella procedura di individuazione del Gestore” Federcommercio Cerignola, il Presidente Bucci: “Fiera Madonna di Ripalta 2024, violazioni nella procedura di individuazione del Gestore” Delusione per la scelta dell’Amministrazione di ricorrere alla “manifestazione d’interesse”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.