pellegrinaggio santuario
pellegrinaggio santuario
Vita di città

Pellegrinaggio al Santuario Diocesano della Madonna di Ripalta: Cerignola dice “sì” alla domenica

C’è stata maggiore affluenza e partecipazione, anche di famiglie con i bambini

Cambiare le tradizioni dopo anni può essere controproducente, e almeno all'inizio potrebbe provocare qualche resistenza. Il Pellegrinaggio di ritorno al Santuario Diocesano della Patrona di Cerignola, SS. Maria di Ripalta, che da tempo immemore ormai avveniva il secondo lunedì del mese di Ottobre, quest'anno è stato spostato alla domenica.

Abbiamo chiesto a Giovanni Montingelli, "pellegrino" affezionato, membro dell'Arciconfraternita dell'Assunta e per di più studioso e cultore di storia locale, di fornirci un resoconto del pellegrinaggio appena trascorso, il primo svoltosi di domenica dopo che la tradizione, per anni, aveva stabilito che ciò avvenisse di lunedì.

"Lo spostamento della giornata alla domenica è stata una scelta davvero appropriata, direi ottimale, perché ha dato l'opportunità alle famiglie e ai ragazzi di partecipare al corteo e accompagnare la Madonna al Santuario. La tradizione del ritorno e della partenza della Madonna è sicuramente una delle più forti e sentite dai cerignolani. Domenica scorsa la Chiesa del Duomo era strapiena di persone, a dimostrazione di come il culto della Madonna sia diffuso in modo trasversale, dagli anziani ai più giovani.

La tradizione esiste ancora, quindi, non si è rotta, anzi. Lo spostamento del pellegrinaggio alla domenica ha dato modo a tante persone che erano impossibilitate al lunedì perché lavorano, di portare al Santuario la famiglia, i propri figli. E' stata una giornata all'insegna della fede e della condivisione, sono stato davvero felice di incontrare tanti bambini che seguivano il corteo con i genitori o altri familiari.

Unico rammarico- ha aggiunto Montingelli- è stato vedere la strada che porta al Santuario, una delle più belle strade di campagna che circonda Cerignola, completamente piena di rifiuti di ogni genere. Dopo la chiesetta "Salve Regina" abbiamo trovato tanti barattoli di cibo per cani disseminati sul percorso verso il Santuario, mentre il canalone delle Pozzelle è a dir poco straripante di rifiuti ingombranti, che andrebbero rimossi. Inoltre, credo che un servizio navetta sarebbe stato utile, per chi dopo essere arrivato a piedi aveva necessità di tornare in città".

La sacra effige della Madonna di Ripalta tornerà a Cerignola ad Aprile: i cerignolani potranno riabbracciare la loro Patrona il secondo sabato dopo la Pasqua.
  • Madonna di Ripalta
Altri contenuti a tema
Le tradizioni non si toccano: qualche polemica a Cerignola per il ritorno della Madonna di Ripalta al Santuario Le tradizioni non si toccano: qualche polemica a Cerignola per il ritorno della Madonna di Ripalta al Santuario Nella giornata di ieri alcuni “ritocchi” hanno provocato reazioni tra i cittadini più fedeli alla tradizione
Cerignola verso il ritorno dell’icona di Ripalta nel Santuario diocesano Cerignola verso il ritorno dell’icona di Ripalta nel Santuario diocesano Il 13 ottobre si terrà il tradizionale e partecipato pellegrinaggio alla presenza del Vescovo, del clero e dei fedeli
La Sacra Icona di Maria SS. di Ripalta di Cerignola torna al Santuario Diocesano La Sacra Icona di Maria SS. di Ripalta di Cerignola torna al Santuario Diocesano Il tradizionale appuntamento sarà di domenica, come l'anno scorso
Madonna di Ripalta, l'omelia del vescovo di Cerignola Fabio Ciollaro Madonna di Ripalta, l'omelia del vescovo di Cerignola Fabio Ciollaro "La Gioia piena per una Festa vera"
Al “Partenio” di Avellino i tifosi del Cerignola mostrano lo striscione dedicato alla Madonna di Ripalta Al “Partenio” di Avellino i tifosi del Cerignola mostrano lo striscione dedicato alla Madonna di Ripalta La partita in trasferta è coincisa con i festeggiamenti in onore della Patrona
“Ripalta: un volto, un luogo, una città”, evento nell'atrio di Palazzo Coccia “Ripalta: un volto, un luogo, una città”, evento nell'atrio di Palazzo Coccia Il racconto della storia di un'icona legata alla città, grazie all'organizzazione della Deputazione Feste Patronali
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Federcommercio Cerignola, il Presidente Bucci: “Fiera Madonna di Ripalta 2024, violazioni nella procedura di individuazione del Gestore” Federcommercio Cerignola, il Presidente Bucci: “Fiera Madonna di Ripalta 2024, violazioni nella procedura di individuazione del Gestore” Delusione per la scelta dell’Amministrazione di ricorrere alla “manifestazione d’interesse”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.