Luciano Giannotti
Luciano Giannotti
Vita di città

Partiti gli incontri con i cittadini per progettare il Piano Urbanistico Generale a Cerignola

A breve sarà comunicato il calendario con le prossime date

"Il futuro della città inizia dal dialogo": è questo lo slogan che ha accompagnato i primi tre incontri con i cittadini, voluti e organizzati dall'Assessorato all'Edilizia e Urbanistica del Comune di Cerignola, al fine di avviare un percorso di progettazione partecipata del nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale).

"Il Piano Urbanistico Generale rappresenta un lavoro fondamentale, che deve essere consapevole delle esigenze del presente e proiettato verso il futuro. Per questo motivo, ho ritenuto essenziale favorire la partecipazione attiva della cittadinanza.

Ho deciso di essere personalmente presente, ascoltando istanze e suggerimenti direttamente dalla gente, perché credo che il confronto diretto sia il miglior strumento per costruire una città che risponda davvero alle necessità di chi la vive.

Mi impegnerò nell'incontrare i residenti di tutti i quartieri della città. Ho messo in conto le possibili difficoltà, ma credo che i cittadini vadano ascoltati, soprattutto in un momento in cui la sfiducia nella politica è tanta. Il futuro della nostra città inizia dal dialogo perché non c'è politica senza cittadini", aveva riferito Luciano Giannotti, Assessore all'Edilizia Privata ed Urbanistica del Comune di Cerignola.

Dopo i primi tre incontri, svoltisi rispettivamente presso la Chiesa di San Trifone (il 13 Novembre), Chiesa del Carmine (14 Novembre), Chiesa del Convento (15 Novembre), il bilancio è abbastanza positivo, come appunto ci tiene a sottolineare l'Assessore Giannotti:

"Siamo molto soddisfatti degli incontri che abbiamo avuto con i cittadini, i quali hanno dimostrato un grande interesse e un forte senso di responsabilità verso il futuro della nostra città. Questi confronti ci hanno permesso di raccogliere una serie di istanze, proposte e preoccupazioni, che ci aiuteranno a redigere un Piano Urbanistico Generale più attento alle esigenze reali della comunità.

È fondamentale che il PUG non solo risponda alle necessità di sviluppo, ma che lo faccia in modo sostenibile e inclusivo, tutelando il nostro territorio e migliorando la qualità della vita per tutti. Abbiamo ascoltato con attenzione le richieste relative alla mobilità, alla sostenibilità ambientale, alla riqualificazione delle aree degradate e al miglioramento dei servizi pubblici.

È emerso anche un forte desiderio di preservare e valorizzare il patrimonio storico e culturale, aspetto che dovrà essere ben integrato nella pianificazione futura. I prossimi passi prevedono un approfondimento delle proposte raccolte, affinché possano essere integrate in modo efficace nel progetto definitivo del PUG.

Continueremo a lavorare a stretto contatto con la cittadinanza, infatti presto verranno comunicate le date dei prossimi incontri, organizzati in collaborazione con l'Azione Cattolica diocesana, presso le parrocchie quest'ultime mostratesi, sin da subito, collaborative ed ospitali."

  • Piano Urbanistico Generale
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.