Salapia
Salapia

Parte il progetto per un museo dedicato a Salapia: la presentazione a Cerignola

L’incontro si svolgerà Lunedì 1 Luglio nella Sala Conferenze di Palazzo di Città

Nelle vicinanze del Lago Salpi, nel territorio che fu denominato "Daunia", gli storici e gli studiosi hanno individuato la presenza dell'antica Salapia, agglomerato urbano risalente alla fine del IV secolo a.C.

Con molta probabilità, però, tale fondazione affonda le radici in un passato ancora più lontano.

In corrispondenza di Salapia (che nel corso del tempo ha assunto denominazioni diverse) sono state rinvenute numerose testimonianze dei popoli che vi hanno vissuto (ceramiche, utensili, arnesi).

Proprio alla luce di ciò, il Comune di Cerignola ha messo a punto un progetto che si pone l'obiettivo di scoprire e valorizzare i tesori archeologici appartenenti all'antica Salapia.

Il 1° luglio alle ore 19:00, presso la Sala Conferenze di Palazzo di Città, è prevista la presentazione ufficiale del progetto, che prevede la creazione di un nuovo polo museale.

Durante l'incontro interverranno esperti del settore, tra cui l'archeologo Francesco Rossi, l'architetto Tommaso Massarelli e la dottoressa Sara Airò.
  • Museo
Altri contenuti a tema
Famiglie al Museo: il 13 ottobre apre le porte Torre Alemanna a Cerignola Famiglie al Museo: il 13 ottobre apre le porte Torre Alemanna a Cerignola Previsti la visita guidata con ingresso gratuito e un laboratorio a tema ambientale
Musei di Puglia a 1 euro per la Notte europea dei musei Musei di Puglia a 1 euro per la Notte europea dei musei Il 3 luglio si potranno visitare i musei di Puglia al costo simbolico di 1 euro, iniziativa promossa nell'ambito della Notte Europea dei Musei
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.