Pagliacci
Pagliacci

"Pagliacci" a Cerignola in Piazza Duomo

Il 5 Settembre, sul sagrato della Cattedrale San Pietro Apostolo di Cerignola, nella bellissima Piazza Duomo andrà in scena l’opera “Pagliacci”

Il progetto regionale "L'arte in scena è opera divina" , che vede il Comune di Cerignola capofila con la collaborazione delle società Tempus srl, Ciessepi, Torre Brayda e Fondazione Zingarelli, torna in Piazza Duomo con l'opera lirica nello spettacolo che da anni caratterizza l'anticipo della festa patronale della Città di Cerignola. Il 5 Settembre il sagrato della Cattedrale dedicata a San Pietro Apostolo si trasformerà nel palcoscenico dell'opera di Leoncavallo "Pagliacci".

"Dopo la prima esperienza in cui, nella bellissima Piazza Duomo, andò in scena "Tosca", il grande successo e la numerosissima partecipazione ci portarono a capire che i tempi per tornare a parlare di lirica a Cerignola erano maturi – dichiara la dott.ssa Debora Di Nauta, Assessore alla Cultura, Teatro e Pubblica istruzione del Comune di Cerignola – poi "L'Amico Fritz" e quest'anno "Pagliacci", che rappresenta il manifesto del verismo musicale".

Il progetto regionale "L'Arte in scena è opera divina", la cui direzione artistica è affidata alla dott.ssa Mara Monopoli, in questi anni è stato laboratorio formativo di arte e cultura coinvolgendo il mondo della scuola in attività di approfondimento, studio e conoscenza, il mondo associazionistico nella messa in scena di eventi di importanza regionale come la lirica in piazza e le molteplici rappresentazioni nel teatro Comunale "S. Mercadante".

"Pagliacci" in Piazza Duomo, la lirica a Cerignola, l'opera nella nostra città che per anni è stata cullata dalla musica e ha tanto donato alla musica – continua l'Assessore Di Nauta - La cultura che vede al centro il bel canto e le miriadi di realtà cerignolane attive in sinergia per una realizzazione artistica di elevatissimo livello. A tal proposito ringrazio le Società Tempus e Ciessepi, Torre Brayda e il fantastico gruppo della sartoria, composto da donne cerignolane, impegnato per il raggiungimento del pregevole risultato, il direttore d'orchestra, i musicisti, i cantanti e tutti coloro che rendono Cerignola palco scenico di Puglia".

Nella fase introduttiva alla presentazione dell'opera, in un momento molto sentito dalla città, si svolgerà "Premio Mascagni – Amici della Città di Cerignola" in cui saranno premiati cittadini che, con spirito di sacrificio e abnegazione, hanno dato alla Città di Cerignola
1 fotopagliacci
banner pagliacci
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Arte in scena è opera divina
Altri contenuti a tema
Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Situati nel quartiere San Samuele, saranno gestiti dalla cooperativa sociale “Albachiara”
Arrivati al Comune di Cerignola i fondi per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Arrivati al Comune di Cerignola i fondi per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile L’importo stanziato dalla Regione Puglia è di 55 mila euro
Heritage of the Apulia Experience: tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola Heritage of the Apulia Experience: tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola L’iniziativa sarà presentata mercoledì 4 Dicembre a Palazzo di Città
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
"Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola "Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola L’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.