Ottavio Dantone sarà intervistato dal conduttore di Petruška Michele Dall'Ongaro
il 'Cerignolano' direttore di Accademia Bizantina su Rai 5
Cerignola - giovedì 3 settembre 2015
18.48
Andrà in onda questa sera, giovedì 3 settembre, alle 21.15 la puntata di Petruška dedicata all'incontro con Ottavio Dantone, clavicembalista e direttore artistico e musicale di Accademia Bizantina.
Il programma di Rai 5 propone opera, concerti e balletti ripresi nei teatri e nelle sale da concerto più prestigiose del mondo e, una volta al mese, presenta i più importanti ospiti del mondo musicale italiano e internazionale intervistati dal conduttore Michele Dall'Ongaro. Dantone entrerà così a far parte dei Maestri di Petruška.
Nel corso dell'incontro, Dall'Ongaro ripercorrerà il percorso di Dantone come grande interprete di musica barocca, soffermandosi anche sul progetto dedicato alle incisioni di Haydn che proprio in questi giorni Accademia Bizantina sta registrando al teatro Goldoni di Bagnacavallo.
Rai 5 è visibile sul canale 23 del digitale terrestre e sul 13 di Tivúsat.
Ottavio Dantone, nato a Cerignola il 9 ottobre 1960, è un clavicembalista e direttore d'orchestra, particolarmente noto per le sue interpretazioni di musica barocca.
Diplomato in organo e clavicembalo presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, Ottavio Dantone ha intrapreso giovanissimo la carriera concertistica, dedicandosi allo studio della musica antica.
Nel 1985 ha ottenuto il premio di basso continuo al Concorso Internazionale di Parigi e l'anno seguente è stato premiato al Concorso Internazionale di Bruges, primo italiano ad aver ottenuto tali riconoscimenti internazionali in ambito clavicembalistico.
Affianca alla sua abituale attività di solista e leader di gruppi da camera quella ormai intensa di direttore d'orchestra, vantando collaborazioni con il Teatro alla Scala di Milano, per il Glyndebourne Festival Opera, con il Theater an der Wien, per l'Opéra Royale Versailles, per l'Opera Zurich e infine per la stagione concertistica London Proms.
Estendendo il suo repertorio all'opera e al periodo classico e romantico, Ottavio Dantone accosta al programma più conosciuto la riscoperta di titoli meno eseguiti o in prima esecuzione moderna.
Regolarmente lavora con Accademia Bizantina, di cui è direttore artistico e musicale, alternando nuove produzioni a tour operistici di genere barocco, in Italia e all'estero.