Scuola
Scuola

Orta Nova, arriva "Piedibus" per sensibilizzare i più piccoli a muoversi senza auto

Collegherà il paese direttamente alle Scuole Primarie

L'associazione di Protezione Civile "Antares" è pronta a organizzare a Orta Nova il "PROGETTO PIEDIBUS" le cui finalità sono favorire l'attività fisico-motoria nei bambini e negli adulti che li accompagnano, creare le migliori condizioni per il tragitto "casa-scuola", ridurre il traffico veicolare intorno alle scuole e infine aumentare la socializzazione dei bambini.

Si tratta, si legge nella determinazione del responsabile di Polizia Municipale, di un "Autobus che va a piedi, formato da un gruppo ordinato di bambini della scuola primaria che vanno a scuola a piedi accompagnati da due o più adulti, un autista davanti e un controllore dietro che chiude la fila. Come un vero autobus di linea il PIEDIBUS parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle varie "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato, fino ad arrivare a scuola."

Ad Orta Nova, infatti, il problema della viabilità è particolamente diffuso nelle ore di entrata ed uscita degli alunni dalla scuola primaria, causando ingorghi e difficoltà di parcheggio nei pressi dei due istituti scolastici.

"L'andare a scuola e tornare a piedi, comunque attraverso la costruzione di percorsi sicuri, è infatti un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa, farsi nuovi amici ed imparare l'educazione stradale sul campo diventando, in tal modo, pedoni consapevoli, liberi di circolare e preparati a difendersi nel traffico".

Il Piedibus sarà quindi una carovana di bambini accompagnati da due adulti, volontari e a titoli gratuito, tutti riconoscibili da un gilet ad alta visibilità di colore giallo, per il quale il comune di Orta Nova ha stanziato una somma di 1.600 euro. Si tratterà di un progetto adottato in via sperimentale, fino a conclusione dell'anno scolastico 2015/2016.
  • Orta Nova
  • Scuola
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Natale 2024 ad Orta Nova: "Ci Conciamo per le Feste" - Programma degli Eventi Natale 2024 ad Orta Nova: "Ci Conciamo per le Feste" - Programma degli Eventi Iniziative adatte a tutte le età per trascorrere insieme le feste
Programmata la manutenzione del verde pubblico a Cerignola e nelle borgate Programmata la manutenzione del verde pubblico a Cerignola e nelle borgate Gli interventi si svolgeranno sino al prossimo 31 Dicembre
La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia E’ stata la “storica” Dirigente del Liceo Classico “Nicola Zingarelli”
Panico ad Orta Nova, crolla una palazzina in pieno centro Panico ad Orta Nova, crolla una palazzina in pieno centro L’edificio era disabitato da tempo: per fortuna nessun danno a cose e persone
Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Raccolta differenziata, la Commissione Ambiente di Cerignola incontra Teknoservice Raccolta differenziata, la Commissione Ambiente di Cerignola incontra Teknoservice Allo studio strategie e soluzioni operative per migliorare il servizio
Ripulito il canale  Scarafone utilizzato come discarica Ripulito il canale Scarafone utilizzato come discarica Grazie ai fondi regionali sono state ripulite le aree soffocate da scarti di lavorazione e rifiuti ingombranti
Emergenza ratti a Cerignola: aumentato il numero di trappole Emergenza ratti a Cerignola: aumentato il numero di trappole Dagnelli: "Situazioni come via Fra Daniele ci danno l’idea di cosa comporti sversare continuamente rifiuti: topi, sporco, danni all’ambiente"
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.