Notti sacre...d'arte 2017
Notti sacre...d'arte 2017

Orta Nova: “AETERNAE”, concerto per soprano ed organo il 15 ottobre 2017 nella Chiesa del SS. Crocifisso di Orta Nova, ore 20:30

Il programma musicale della rassegna “Notti Sacre..d’Arte” prosegue nella Diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano  con “AETERNAE”, concerto per soprano ed organo,  l 15 ottobre 2017 nella Chiesa del SS. Crocifisso di Orta Nova alle ore 20:30.

Il programma musicale della rassegna "Notti Sacre..d'Arte" prosegue nella Diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano con "AETERNAE", concerto per soprano ed organo.
Il 15 ottobre 2017 nella Chiesa del SS. Crocifisso di Orta Nova (Fg) alle ore 20.30 si esibiscono il soprano Angela Spinelli ed il M° Fabio Anti, nelle vesti anche di musicista compositore.
AETERNAE è una concertazione di brani musicali che, in un unico programma, attraversano 300 anni di luoghi, stili, sensibilità e culture diverse accomunati dal senso religioso e dall'organico proposto.
Questo viaggio attraverso secoli e luoghi comincia dalla Germania meridionale del primo Settecento con J. Pachelbel trasferendosi nella Corte Reale inglese con G.F. Händel e, qualche decennio dopo, nella Germania settentrionale con R. Wagner. Il viaggio varca i confini della Francia con C. Frank per attraversare il Mediterraneo verso Taranto con una trascrizione per organo di una delle celebri Pastorali Tarantine di P.Gargaro, originariamente concepite per banda, e di una pia Ave Maria di G. De Onestis. La seconda parte del programma ci conduce nel Novecento pugliese sulle note di un ispirato mottetto di N. Rota per finire con le composizioni contemplative e struggenti di F. Anti.
Il concerto è parte del programma delle celebrazioni dedicate a San Gerardo Majella , santo a cui è devota da circa un secolo la città di Orta Nova, presso la Parrocchia del SS. Crocifisso guidata da Don Ignazio Pedone, parroco della Comunità Parrocchiale e Direttore dell' Ufficio Diocesano Arte Sacra e Beni Culturali.
L'ultimo appuntamento musicale di questa edizione di "Notti Sacre..d'Arte"2017 è organizzato dalla A.p.s. "Federico II Eventi" su incarico di S.E. Mons. Francesco Cacucci, Vescovo dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto, con la guida ed il sostegno di S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Orta Nova. La direzione artistica generale è di Mons. Antonio Parisi, ideatore della rassegna d'arte e la direzione artistica per le arti visive e performative del M° Miguel Gomez e coordinato da Cinzia del Corral.

PROGRAMMA
Johann PACHELBEL (1653-1706) - Ciacona in C
George Friedrich Händel (1985-1759) - Eternal Source of Light Divine
George Friedrich Händel Birthday - Ode for Queen Anne -1713-HWV 74
Richard Wagner (1813-1883) - Prelude
César Franck (1822-1890) - Panis Angelicus
Pasquale Gargaro (XXI sec ?) - Pastorale n° 5 Trascrizione per organo di F. Anti
Giuseppe De Onestis (XXI sec ?) - Ave Maria
Nino Rota (1911-1979) - Psallite Nato de Maria Virgine
Anti Fabio [*1980] - "Selve Orientali" (Adagio per organo)
Anti Fabio [*1980] -Vinea Mea(da Passione secondo Giovanni 2007)
Anti Fabio [*1980] -"Medusa" (meditazione per organo 2007)
Anti Fabio [*1980] - Caligaverunt (da Passione secondo Giovanni 2007)

Biografie:
Angela Spinelli
Il suo percorso artistico e' iniziato a 10 anni recitando in teatro e studiando canto lirico. All'eta' di 19 anni prosegue gli studi presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli (Ba), diplomandosi con il massimo dei voti. Si perfeziona in master di tecnica vocale e repertorio con il soprano Paola Romano' con cui ha eseguito numerosi concerti in molte città tra cui: Lucca, Milano, Pavia, Pistoia, Piacenza. Ha collaborato piu' volte con l'orchestra del 700 del M° Graziano C. Semeraro. Dal 29 Aprile 2006 al 1 Agosto 2011 e' stata il soprano solista dello Stupor Mundi Chorus, diretto dal M° Fabio Anti, specializzato in musica medievale, polifonica, sacra e operistica .
E' anche soprano nel Coro Giovanile Italiano diretto dal M°Stojan Kuret Ha partecipato come corista nell'orchestra RAI diretta dal M° Leonardo De Amicis all'evento: Notte di Luce, serata di "festa e incontro" del Congresso eucaristico nazionale 2005. Nelle stagioni 2009-10 ha debuttato in 3 opere del M° Nino Rota dirette dal M° Giovanni Pelliccia : Il Cappello di Paglia di Firenze, I Due Timidi, e la Notte di un Nevrastenico ricoprendo i ruoli di Anaide, Mariuccia e dell'amante. Nel febbraio 2011, grazie al concorso As.Li.Co, ha debuttato nell'opera Nabucco di Giuseppe Verdi, nel ruolo di Abigaille, in un Tour che la terra' impegnata in tutto il circuito Lombardo e in altre Regioni ) nei seguenti teatri: Teatro Sociale, Como; Teatro Ariosto, Reggio Emilia; Teatro Ariston, Mantova; Teatro Comunale, Bologna; Teatro Cagnoni a Vigevano; Teatro Regio, Torino; Teatro Grande, Brescia; Cenacolo Francescano, Lecco; Teatro dell'Aquila, Fermo; Teatro Comunale, Bolzano; Teatro Giuditta Pasta, Saronno; Teatro Diego Fabbri, Forli'; Teatro Ponchielli, Cremona; Teatro Fraschini, Pavia; Teatro Sociale, Bergamo; Teatro degli Arcimboldi , Milano. E' arrivata finalista in numerosi concorsi lirici e ha in attivo moltissimi concerti in molte citta'd'Italia e anche all'estero.

Fabio Anti
Coro, Flautista (dolce, traversiere, traverso), Ricercatore, Trascrittore, Medievalista. Diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli nel 2007, Laureando in Clavicembalo e Tastiere storiche presso lo stesso istituto, spazia nei suoi studi e si interessa di vari strumenti e discipline quali: Flauto a Becco, Flauto Traversiere, Viola da Gamba, molti strumenti medievali (liutaio anch'esso di molti) Voce (Controtenore e Tenore), Direzione di Coro, Composizione.
Numerose sono le attività svolte sia da allievo sia da docente, e collaborazioni tra le quali: Coro Giovanile Italiano, Ars Cantica Choir Milano, Coro & Orchestra dell'Opera di Stato di Budapest, Stupor Mundi Chorus, Orchestra del Settecento, Confraternita de' li Musici, Apulia Baroque Ensemble, I Turchini di Florio, Scarlatti Lab, Beppe Barra, Pino De Vittorio.
Insegna Canto, Pianoforte, Flauto, Lettura cantata, Coralità e musica d'insieme presso la ass. Talenti F-Tarrega Accademia Musicale di Sava (TA). È stato diretto e ha collaborato con numerosi direttori di fama internazionale quali: Filippo Maria Bressan, Gianandrea Noseda, Toni Florio, Peter Neuman, Stojan Kuret, Marco Berrini, Nicola Conci, Colin Baldy.Ha svolto centinaia di concerti in Italia, 2 tournée in Germania, una tournée in Israele e una tournée in Slovenia e Croatia, Festival Scarlatti Lab barocco di Napoli 2012, 2013 e 2014, Festival Alexadia di Kastoria in Grecia 2013, Festival Rinascimentale di Copenaghen 2013, Festival Val Comino 2014, Giovanni Paisiello Festival, Stagione Concertistica Amici della Musica Taranto "Arcangelo Speranza".Già fondatore de Il Gruppo Cameristico Bach (1999), il Bach Coro (1999), Stupor Mundi Chorus (2006), ha fondato, coordina e dirige La Vaga Harmonia (2010), Odor Rosae Chorus (2011), Odor Rosae Musices (2013) fondendo nel 2015 le tre compagini in una associazione culturale denominata Musica Historica. Si occupa di ricerca trascrizione e revisione di partiture antiche, trascrizioni di codici medievali, organologia e liuteria medievale.


Per informazioni :
Federico II Eventi: +393332908657 - +393455119994
www.federicoiieventi.altervista.org
aps.federicoiieventi@gmail.com
federicoiieventi.cinziadc@gmail.com
1 fotoNotti sacre - Orta Nova
n
Manifesto Notti sacre d'Arte - Orta NovaManifesto Notti sacre d'Arte - Orta Nova
  • Orta Nova
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • federico ii eventi
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Natale 2024 ad Orta Nova: "Ci Conciamo per le Feste" - Programma degli Eventi Natale 2024 ad Orta Nova: "Ci Conciamo per le Feste" - Programma degli Eventi Iniziative adatte a tutte le età per trascorrere insieme le feste
Panico ad Orta Nova, crolla una palazzina in pieno centro Panico ad Orta Nova, crolla una palazzina in pieno centro L’edificio era disabitato da tempo: per fortuna nessun danno a cose e persone
Malviventi tentano di truffare un anziano ad Orta Nova Malviventi tentano di truffare un anziano ad Orta Nova L’episodio si è verificato al semaforo di Via Carapelle
Fare festa all’insegna della Legalità e della Solidarietà ad Orta Nova Fare festa all’insegna della Legalità e della Solidarietà ad Orta Nova Si svolgerà il 12 Giugno prossimo l’iniziativa dedicata alla legalità e all’impegno sociale contro la mafia
Olympia Orta Nova, il rammarico della società: “La pallavolo qui finisce così” Olympia Orta Nova, il rammarico della società: “La pallavolo qui finisce così” Il video social della squadra locale denuncia l’incuria della Tensostruttura danneggiata dal vento
Contrabbando gasolio a Orta Nova, arrivano le prime condanne Contrabbando gasolio a Orta Nova, arrivano le prime condanne Gli ultimi dettagli sulla vasta operazione “Verdevino” del Nucleo di polizia economico finanziaria di Foggia
Orta Nova, si dimette il Sindaco Lasorsa Orta Nova, si dimette il Sindaco Lasorsa In un video l’ex primo cittadino ha spiegato i motivi del suo gesto
Antonio Scorza, pizzaiolo ortese: «Per una buona pizza, materie prime e molta creatività» Antonio Scorza, pizzaiolo ortese: «Per una buona pizza, materie prime e molta creatività» L'intervista dopo la vittoria del premio "Pizza Pic Excellence"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.