Comune di Cerignola
Comune di Cerignola
Territorio

Organigramma di Protezione Civile comunale ridicolo

Franco Metta attacca la Commissione Prefettizia. “Se a Cerignola dovesse succedere una disgrazia, purtroppo, sulla Protezione Civile non potremmo contare”

"Se a Cerignola dovesse succedere una disgrazia, purtroppo, sulla Protezione Civile non potremmo contare" sono alcune delle dichiarazioni del sospeso Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, in merito al licenziamento del Disaster Manager di Protezione Civile di Cerignola e al nuovo organigramma redatto dalla Commissione Prefettizia.

Nella striscia quotidiana "Buongiorno Cerignola" andata in onda nella giornata di ieri, domenica 16 marzo, l'avv. Francesco Metta ha fortemente attaccato la Commissione Prefettizia in merito alla decisione di fare a meno del Disaster Manager, figura professionale formata e riconosciuta dalla Protezione Civile Nazionale, operativa presso il Comando di Polizia Municipale durante l'amministrazione Metta.

«Il Commissario Prefettizio Michele Albertini sosteneva che mettendo in mezzo alla strada il nostro "Disaster Manager" e sconvolgendo la nostra organizzazione avrebbe ottenuto risultati migliori. Se leggete la delibera che hanno emesso, per quanto riguarda la Protezione Civile, capirete che se a Cerignola dovesse succedere una disgrazia, sulla Protezione Civile non potremmo contare. Noi avevamo dato una organizzazione concreta e pratica che consentiva, di fronte ad una situazione critica, di intervenire. I Commissari Prefettizi che sono burocrati riempiono le carte. Hanno creato un organigramma della Protezione Civile composto da 50 persone che non hanno nessuna specifica competenza. Vi faccio un esempio giusto perché capiate. Nella funzione n. 4, le tutela dei materiali e dei mezzi è affidata al dott. Giovanni Buquicchio, laureato in economia e commercio e Dirigente del settore finanziario del Comune di Cerignola, che di mezzi e materiali non capisce una mazza e che, di fronte ad una emergenza , ai mezzi al massimo potrà fare il pieno di benzina».

Sicuramente in questo periodo di forte emergenza il nuovo organigramma di Protezione Civile non ha prodotto alcun risultato in merito ad iniziative a supporto della comunicazione, ad informazioni sulle prescrizioni del DPCM, ad azioni a tutela delle classi svantaggiate.

Sul sito della Protezione Civile Nazionale (http://www.protezionecivile.gov.it/servizio-nazionale/attivita/prevenzione/piano-emergenza/mappa-piani-comunali/puglia#Foggia), nella sezione dedicata all'elenco dei Comuni dotati dei piani di emergenza comunale, che la regione Puglia ha trasmesso al Dipartimento della Protezione Civile, tra i Comuni della Provincia di Foggia quello di Cerignola non è selezionato. È un errore di comunicazione tra Comune e Regione, tra Regione e Protezione Civile oppure Cerignola non ha un piano di emergenza comunale?
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Commissione Prefettizia Cerignola
Altri contenuti a tema
Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino L’avvocato, già Sindaco di Cerignola, sottolinea l’inutilità di un’opera che potrebbe anche provocare danni ai cittadini
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
"Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola "Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola L’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città
In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi Il Comune si candida allo sviluppo sociale del territorio con progetti da 8 milioni di euro
Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Il documento racchiude il totale delle entrate e uscite realizzate durante l’anno
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.