Progetto oratori
Progetto oratori
Territorio

Oratori. Il Comune di Cerignola finanzia 12 progetti con poco meno di 18 mila euro.

Pezzano: "Attenzione concreta a chi opera nel vivo della società con impegno e qualità"

Il Comune di Cerignola ha finanziato 12 progetti di attività oratoriali e garantito risorse per poco meno di 18.000 euro a parrocchie e confessioni non cattoliche destinate a realizzare strutture per il gioco e spazi per la socializzazione.
"Un'azione di attenzione concreta a chi opera nel vivo della società", sostiene il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Rino Pezzano ideatore dell'iniziativa, che mons. Luigi Renna, vescovo della Diocesi Cerignola-Ascoli Satriano, definisce "profetica" alla luce dell'accordo firmato oggi tra Regione Puglia e Conferenza Episcopale Pugliese proprio sul tema degli aiuti agli oratori.


"Per questa prima sperimentazione - continua Pezzano - abbiamo stanziato 20.000 euro ed è motivo di grande soddisfazione averne impiegato il 90%.
Ciò vuol dire che l'iniziativa è stata diffusamente apprezzata e che parrocchie, congregazioni, istituti religiosi e chiesa evangelica si sono impegnati nell'elaborazione di progetti funzionali raggiungere l'obiettivo condiviso: incrementare la disponibilità di strutture e spazi per il gioco, l'educazione, la socializzazione, la cultura di base e popolare.
La disgregazione del tessuto connettivo comunitario e l'alienazione dai luoghi in cui si vive e si opera sono tra le principali cause del disagio e dell'emarginazione che portano a fenomeni distorsivi come l'evasione dall'obbligo scolastico, l'abuso di sostanze, le violenze familiari, il bullismo di cui sono protagonisti e vittime soprattutto i più giovani cittadini.
Offrire loro luoghi e strutture in cui poter esprimere vitalità, talenti, socialità li aiuta a crescere più equilibratamente e a formare anche la propria coscienza civica.
Tanto ne sono e ne siamo convinti che stiamo già lavorando al prossimo bando - conclude Rino Pezzano - così da poter sostenere altre iniziative del Terzo Settore più che meritevoli per qualità e capacità di intercettare bisogni reali".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.