Ocean's twelve
Ocean's twelve
Cronaca

Operazione “Ocean’s Twelve”: 5 condanne e due richieste di patteggiamento da parte di presunti complici.

Per i cinque cerignolani arrestati in flagranza di reato, la stessa notte del colpo, le condanne sono partite dalla magistratura elvetica

Cinque condanne con pene che vanno dai da 2 anni e 6 mesi a 3 anni e mezzo nel processo "Ocean's Twelve" a 18 cerignolani, foggiani e baresi coinvolti nell'inchiesta sul furto sventato in un caveau di Chiasso, in Svizzera, lo scorso 25 febbraio.

Il mirino dei malviventi puntò la società di trasporto valori «Loomis Schweiz»: L'indagine inizialmente fu coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari per disarticolare un'associazione criminale dedita alla commissione di reati contro il patrimonio ed in materia di sostanze stupefacenti. La collaborazione tra la Compagnia dei Carabinieri di Cerignola, da mesi erano sulle tracce della banda, quella milanese e la Polizia elvetica, fece svanire il gran colpo che avrebbe fruttato 50 milioni di franchi svizzeri.

Rivedendo quanto accaduto su può affermare che l'operazione "Ocean's Twelve" si è sviluppata in tre momenti diversi.

Il PRIMO: La notte sul 25 febbraio 2018 – la banda di malviventi si azionò per forare il caveau della società trasporti di Chiasso al fine di estrarre il denaro. Furono arrestati i primi 5 cerignolani.

IL SECONDO: I complici, tre cerignolani e due foggiani, fuggirono in auto. Vennero intercettati dai Carabinieri in una casa di Abbiategrasso risultata poi la località in cui stazionava la base operativa. I tre cerignolani catturati hanno poi chiesto il patteggiamento ottenendo una condanna di 2 anni e 8 mesi con beneficio dei domiciliari. Trattasi dei cerignolani Antonio Calvio (42 anni), Claudio De Feudis (33 anni) e Franco Cappellari (43 anni) e dei foggiani Antonio Salvatore (27 anni) e Gerardo Conversano (25 anni).

IL TERZO: Il 4 giugno 2018 i Carabinieri della Compagnia di Cerignola eseguirono il mandato di arresto europeo di 6 persone, 5 cerignolani ed un biscegliese lasciandosi sfuggire altri 2 malviventi.

Per i cinque cerignolani arrestati in flagranza di reato, la stessa notte del colpo, le condanne sono partite dalla magistratura elvetica. Per la base operativa della banda, organizzata nel centro lombardo di Abbiategrasso in cui furono arrestate altre 5 persone, la competente magistratura è stata quella Italiana.

La Corte Svizzera delle Assisi Criminali ha inflitto condanne per 3 anni e 6 mesi ai cerignolani Loreto Tricarico (40 anni) e Teodato De Vitti (52 anni), 3 anni e 3 mesi per i cerignolani Savino Zagaria (50 anni) e Federcio Mancini (27 anni), 2 anni e 6 mesi per il cerignolano Fabio Natale Tressante (40 anni) con immediata espulsione per 10 anni dalla Svizzera per tutti i condannati.

Il giudice Agnos Pagnamenta, in qualità di Presidente della Corte delle Assisi Criminali di Mendrisio, ha emesso il verdetto con le condanne su riportate sostenendo la tesi che per i condannati quello sarebbe stato il colpo della vita perché nel caveau i soldi c'erano. Secondo i legali, invece, il caveau era vuoto in quanto la ditta "Loomis Schweiz" era stata informata dagli investigatori che già erano sulle tracce dei malviventi avendo scoperto il progetto del colpo.

Durante il Processo è emerso che la banda, già nel mese di Dicembre 2017, avrebbe tentato il colpo al caveau e proprio questo aggravante ha comportato l'accusa di duplice tentato furto con l'aggiunta del danneggiamento aggravato perché furono tagliati i cavi delle fibre ottiche con danno per il Comune di Chiasso al quali furono distrutti sei lampioni di illuminazione pubblica.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.