scuola marconi
scuola marconi

Open day “La scuola del Cuore” del Circolo Didattico Statale “G. Marconi” di Cerignola all’insegna della solidarietà

Si è svolto ieri presso i locali scolastici e si ripeterà il 21 Gennaio prossimo

La scuola "G. Marconi" di Cerignola ha aperto le sue porte, nel pomeriggio di ieri, per accogliere con entusiasmo genitori e bambini non iscritti desiderosi di conoscere l'offerta formativa disponibile sia per la scuola dell'infanzia che per la primaria.

I docenti e la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Luisa Damato, hanno accompagnato personalmente i visitatori tra i corridoi scolastici decorati a festa in occasione del Natale, presentando le varie attività e i laboratori che gli alunni hanno preparato e allestito per l'occasione.

Lo svolgimento dell'Open Day è stato allietato dalla presenza degli zampognari, che hanno intonato una nenia davanti al Presepe e all'Albero di Natale, incantando i presenti con la loro musica tradizionale.

Chiunque sia entrato nei locali della scuola Marconi si è reso conto che vi è un simbolo ricorrente, che decora e abbellisce le aule dei due plessi, e che si ritrova praticamente dappertutto: si tratta del cuore.

Come ci ha tenuto a sottolineare la Preside Damato, lo slogan scelto all'unanimità è "Scuola del Cuore".

"La scelta di rinominare il C.D. G. Marconi Scuola del Cuore, nasce dal desiderio di sottolineare quali sono i valori che rappresentano i pilastri del percorso educativo promosso sin dai primi anni dell'infanzia. Cuore come sinonimo di sensibilità, bontà, umanità, generosità, amore verso se stessi e verso il prossimo, anche se lontano da noi per provenienza, cultura, estrazione sociale. Il Circolo didattico G. Marconi vuole celebrare il cuore come sede dei sentimenti più puri, delle emozioni più sincere, dei valori più gentili, che si intende stimolare nei bambini. Dal primo giorno dell'anno scolastico e durante le quotidiane giornate di lavoro, tutti coloro che rappresentano la linfa vitale del Marconi ci mettono il cuore perché convinti che… l'essenziale è invisibile agli occhi!", ha specificato la Preside.

Il cuore non è quindi un simbolo qualunque, perché significa anche generosità, solidarietà e amore verso il prossimo, tutti principi che animano le attività scolastiche e che permeano le iniziative solidali che la scuola Marconi intende sostenere.

Durante l'Open Day di ieri, infatti, si è svolta una lodevole all'insegna della solidarietà. In ogni classe, a partire dal 9 Dicembre scorso, è stato distribuito un salvadanaio in cui raccogliere offerte da parte degli alunni e loro famiglie per contribuire all'acquisto di un ventilatore polmonare pediatrico in un centro ospedaliero della Tanzania. Qui presta attività come medico volontario il cerignolano Dott. Antonio Iaculli.

Ieri sera il denaro raccolto attraverso i proventi dei salvadanai in classe, del mercatino di prodotti a cura di nove aziende agricole del territorio e la vendita dei calendari con le foto degli alunni della scuola, è stato consegnato personalmente al dott. Iaculli, in una scatola a forma di cuore.

"Quest'idea è nata tra settembre/ottobre di quest'anno, quando sono stato in Tanzania- ha dichiarato il dott. Antonio Iaculli- l'obiettivo è quello di acquistare tutto ciò che è possibile, ma in particolar modo dei macchinari che vengono utilizzati in terapia intensiva, che si chiamano ventilatori polmonari, che andranno a beneficio dell'ospedale presso cui ho lavorato. Questi macchinari danno la possibilità, a chi per svariati motivi non può farlo autonomamente, di respirare e quindi sopravvivere, offrendo nel contempo la possibilità di intervenire sulle cause che provocano in tali pazienti la difficoltà di respirare. In Tanzania, presso cui ho lavorato, con una mia collega ci siamo trovati nell'impossibilità di fare questo con pazienti adulti, ma soprattutto con i bambini. La terapia intensiva in cui sono stato disponeva di macchinari vetusti e inadatti a curare, e da questo è nata l'idea di avviare una raccolta fondi per acquistare dispositivi nuovi. Devo ringraziare chiunque abbia contribuito a questo progetto, sia nella prima fase in cui ho semplicemente pubblicizzato attraverso i social, che in questa, in cui è stata coinvolta un'intera comunità scolastica.

La scuola Marconi ha realizzato un'iniziativa a mio parere grandiosa, a cui tutti hanno partecipato attivamente, mettendo in moto una straordinaria risposta di condivisione e solidarietà. Sono commosso per tutto ciò che è stato fatto, sono convinto che con la considerevole somma raccolta riusciremo ad acquistare anche un secondo ventilatore, visto che il primo siamo già riusciti ad ottenerlo", è il commento entusiasta del dottor Iaculli, anche lui presente all'open day.
  • Scuola Statale 2à Circolo Marconi
Altri contenuti a tema
“I piccoli cantori del Marconi”: esibizione canora degli alunni della scuola Marconi di Cerignola presso il Duomo “I piccoli cantori del Marconi”: esibizione canora degli alunni della scuola Marconi di Cerignola presso il Duomo I brani eseguiti dai bambini sono stati diretti dal Maestro Antonella Pugliese
“La Corsa contro la Fame”: il progetto solidale del 2° Circolo Didattico “Marconi” di Cerignola volge al termine “La Corsa contro la Fame”: il progetto solidale del 2° Circolo Didattico “Marconi” di Cerignola volge al termine La manifestazione finale si svolgerà presso la scuola il 30 Maggio prossimo
Progetto Erasmus "Explore the World of Coding": le attività svolte al Circolo Didattico “G. Marconi” di Cerignola Progetto Erasmus "Explore the World of Coding": le attività svolte al Circolo Didattico “G. Marconi” di Cerignola Presso la sala consiliare si è svolta la cerimonia di gemellaggio tra Cerignola e il paese polacco Debe Wielke
Serrature bloccate alla scuola elementare “G. Marconi” Serrature bloccate alla scuola elementare “G. Marconi” Gli alunni ed il personale scolastico sono riusciti ad entrare grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco
Agenda 2030 - “Merenda a Km 0” , il 2° Circolo “G. Marconi” si mette in gioco Agenda 2030 - “Merenda a Km 0” , il 2° Circolo “G. Marconi” si mette in gioco Un progetto promosso per privilegiare l’utilizzo dei prodotti locali e non confezionati, ridurre la quantità di rifiuti e prevenire l’aumento di alunni in sovrappeso
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.