caldo x
caldo x
Sanità

Ondata di caldo: il monito della ASL Foggia

Un riepilogo delle norme del ministero e l'elenco delle sedi di guardia medica turistica in provincia

A causa dell'ondata di caldo che sta interessando il territorio stanno aumentando le chiamate al 118 e gli accessi ai Pronto Soccorso dei Presidi Ospedalieri aziendali.

Come comportarsi?

Al momento la situazione è sotto controllo. Per evitare, tuttavia, momenti di sovraffollamento nei Pronto Soccorso e per consentire una corretta gestione del sistema dell'emergenza urgenza, la ASL Foggia invita le persone a seguire in modo responsabile le buone norme per proteggersi dal caldo e le indicazioni mediche.

È opportuno contattare il 118 e rivolgersi ai Pronto Soccorso solo per situazioni ad elevata criticità.

Per i casi meno gravi le persone possono rivolgersi ai medici di medicina generale, alla continuità assistenziale e alla guardia medica turistica. In Capitanata sono attive 12 sedi di guardia medica turistica di cui 5 operative H24 e 7 H12 (come indicato nella mappa e nella tabella seguenti).

Riepilogo del decalogo del Ministero della Salute per proteggersi dal caldo

  1. Evitiamo di uscire nelle ore più calde: proteggiamo soprattutto bambini, anziani e persone fragili.
  2. Proteggiamoci in casa e sui luoghi di lavoro, rinfrescando gli ambienti e rinnovando l'aria, schermando le finestre con tende che blocchino il passaggio della luce, ma non quello dell'aria.
  3. Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: bere molta acqua e mangiare frutta fresca. Limitiamo il consumo di bevande con zuccheri aggiunti, caffè e alcolici.
  4. Seguiamo sempre un'alimentazione corretta: consumare frutta e verdura di stagione, moderare il consumo di piatti elaborati ricchi di grassi, ridurre i condimenti, impiegare poco sale.
  5. Facciamo attenzione alla corretta conservazione degli alimenti, rispettando la catena del freddo.
  6. Vestiamoci con indumenti possibilmente chiari, di fibre naturali o che garantiscano la traspirazione, indossando cappelli leggeri per proteggere la testa dal sole, occhiali con filtri UV e schermi solari prima di esporci al sole.
  7. Proteggiamoci dal caldo in viaggio: se siamo in auto ricordiamoci di areare l'abitacolo, evitando ove possibile le ore più calde della giornata e tenendo sempre a portata una scorta d'acqua. Non lasciare mai neonati o animali nell'abitacolo dell'auto, neanche per brevi periodi.
  8. Pratichiamo l'esercizio fisico nelle ore più fresche della giornata, se si fa attività̀ fisica, ricordiamoci di bere molti liquidi e mangiare in modo corretto.
  9. Offriamo assistenza a persone a maggiore rischio (anziani che vivono da soli, persone fragili e in difficoltà etc.) e segnaliamo ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di intervento.
  10. Ricordiamoci sempre di proteggere anche gli animali domestici: diamogli da bere molta acqua anche quando siamo in viaggio e facciamo soste in zone ombreggiate.
  • Asl Foggia
Altri contenuti a tema
Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro: in ASL Foggia operativi 14 Tecnici Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro: in ASL Foggia operativi 14 Tecnici In campo per la tutela della salute dei lavoratori, il benessere psicologico e la prevenzione del rischio da stress lavoro correlato
Cordoglio per la scomparsa dell’ex Direttore Generale ASL Attilio Manfrini, che fu Sindaco di Cerignola Cordoglio per la scomparsa dell’ex Direttore Generale ASL Attilio Manfrini, che fu Sindaco di Cerignola L’ingegnere si è spento la scorsa notte all’età di 79 anni
Punti nascita: ASL Foggia festeggia i 500 parti di San Severo e Cerignola Punti nascita: ASL Foggia festeggia i 500 parti di San Severo e Cerignola Il ringraziamento ai direttori delle Strutture Complesse di Ginecologia
Asl Foggia: il Dipartimento per le dipendenze patologiche intensifica l’impegno per il trattamento, la prevenzione e la riabilitazione Asl Foggia: il Dipartimento per le dipendenze patologiche intensifica l’impegno per il trattamento, la prevenzione e la riabilitazione E’ ampia la gamma di servizi per prevenire, trattare e riabilitare le persone affette da dipendenze da sostanze
13 nuovi medici per l'Asl Foggia: 4 di loro lavoreranno a Cerignola 13 nuovi medici per l'Asl Foggia: 4 di loro lavoreranno a Cerignola Ricopriranno i posti vacanti in città e rappresenteranno un punto di riferimento per la comunità
Prevenzione: partita la campagna vaccinale antinfluenzale in provincia di Foggia Prevenzione: partita la campagna vaccinale antinfluenzale in provincia di Foggia Presentata presso il Centro Polifunzionale Territoriale “Arcangelo Michele”
Il 12 ottobre tappa a Cerignola per il mammomobile dell'ASL Foggia Il 12 ottobre tappa a Cerignola per il mammomobile dell'ASL Foggia Ecco gli appuntamenti previsti nei comuni della Capitanata
Distretto Socio Sanitario di Cerignola: implementati i servizi sanitari di prossimità Distretto Socio Sanitario di Cerignola: implementati i servizi sanitari di prossimità Dal 1 ottobre sarà attivo l'ambulatorio infermieristico a Orta Nova
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.