Palazzo Giustizia di Foggia
Palazzo Giustizia di Foggia
Cronaca

Omicidio Filomena Bruno, i parenti fanno causa all’arma dei Carabinieri

Le misure di protezione adottate sono risultate assolutamente insufficienti e non furono quelle previste dalla legge cosiddetta “codice rosso”

I familiari di Filomena Bruno, la 53enne di Orta Nova assassinata da Cristofaro Aghilar nel pomeriggio del 28 Ottobre 2019, assistiti dall'avvocato Michele Sodrio faranno causa all'Arma dei Carabinieri citando in giudizio i Ministeri della Difesa e della Giustizia per negligenza nella gestione del caso nei giorni precedenti a quello dell'omicidio.

Secondo i parenti della vittima e l'avvocato difensore, viste le continue e pesanti minacce da parte di Aghilar, in considerazione del primo tentato omicidio ai danni della vittima e del proprio fratello verificatosi il 26 ottobre (due giorni prima dell'omicidio) sempre per mano di Aghilar, sarebbero dovute scattare le misure di protezione previste dalla legge messe in campo per proteggere la Bruno. Misure che prevedono la collocazione in strutture protette o case rifugio creato ad hoc per la protezione di donne vittime di violenza.

Tutto questo non è accaduto, le misure di protezione adottate sono risultate assolutamente insufficienti e non furono quelle previste dalla legge cosiddetta "codice rosso". Evidentemente, secondo i familiari, se ci fosse stata la collocazione della vittima in una casa famiglia o struttura protetta non ci sarebbe stato alcun omicidio e Cristofaro Aghilar, le cui ricerche erano già state avviate, sarebbe stato consegnato alla giustizia.

"Chiediamo ai due ministeri competenti il risarcimento dei danni civili, per la perdita di Filomena da parte dei suoi parenti – spiega l'avv. Michele Sodrio - Sono assolutamente certo che vi siano stati comportamenti di grave negligenza e superficialità da parte di chi avrebbe dovuto intervenire in ben altro modo"

In merito all'assenza dell'Avvocatura di Stato, in difesa dei due Miniteri, alla "comparizione delle parti" davanti all'organismo di mediazione del Tribunale di Foggia, attivato su richiesta dei parenti, l'avvocato Sodrio dichiara:

"Mi fa specie che lo Stato non si sia dato nemmeno il disturbo di rispondere alle richieste dei suoi cittadini, dato che alla nostra istanza di mediazione nessuno dei due ministeri ha fatto pervenire alcuna comunicazione. Poi ci si riempie la bocca di solidarietà alle vittime di femminicidio ed ai loro familiari. Ma come sempre noi confidiamo nella giustizia e nei Tribunali, per giungere all'accertamento delle responsabilità anche sul piano civilistico e dei risarcimenti".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
  • atletico orta nova
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.