teacher
teacher

Cgil: "Oltre 500 docenti lasceranno la provincia di Foggia"

Il triste report che ha caratterizzato ad oggi la mobilità dei docenti nella provincia di Foggia


Su 786 docenti foggiani, ben 502 lasceranno la propria famiglia per trasferirsi nelle regioni del Centro-Nord d'Italia, a differenza dei soli 284 che hanno ottenuto un ambito o istituto della provincia foggiana. È quanto rileva il report trasmesso dalla Cgil di Foggia che, con una nota stampa della segretaria generale Loredana Olivieri, lancia la protesta.
«Mentre al Miur si fa propaganda "dando i numeri" su assunzioni e parlando di successi – riferisce Loredana Olivieri – noi poniamo l'accento sui lavoratori, sulle persone nascoste dietro quei numeri e sulle loro famiglie. A seguito delle pirotecniche assunzioni, 100.000 (che poi sono state molte meno) in un anno su scala nazionale, funzionali solo al governo per dare una frettolosa e di certo non risolutiva risposta alla sentenza della corte europea sul precariato, dando in pasto all'opinione pubblica la notizia che sarebbe finita " la supplentite", ci troviamo adesso con migliaia di docenti che a settembre saranno sparsi per l'Italia, a causa di un sistema informatico che non è stato adeguatamente predisposto dal MIUR».
«Avremo, in verità, uomini e donne fermi al bivio lavoro/famiglia, nuclei familiari colpiti al cuore e lavoratrici e lavoratori che vedranno nel lavoro un problema e non un diritto, un'opportunità, una realizzazione. Questo governo si è ben armato per distruggere la scuola e destabilizzare la vita di tutti i lavoratori della conoscenza».
«Le stesse assunzioni – fa notare la segretaria generale FLC CGIL Foggia – potevano esser fatte senza creare questa situazione di completa confusione e di estremo disorientamento e le nostre proposte non sono certo mancate! Andando più nello specifico e analizzando i dati della mobilità relativi alla nostra provincia sono più di 500 i docenti tra primaria e primo grado che dovranno lasciare la provincia di Foggia (si è in attesa dei risultati del secondo grado pertanto il dato è destinato solo ad aumentare) per arrivare principalmente nelle regioni del Lazio, della Lombardia, dell'Emilia Romagna e delle Marche».


  • Scuola
  • Provincia di Foggia
  • Cgil
Altri contenuti a tema
La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia E’ stata la “storica” Dirigente del Liceo Classico “Nicola Zingarelli”
Intervento importante nell’agro del Comune di Cerignola Intervento importante nell’agro del Comune di Cerignola Si raccomanda agli automobilisti di guidare piano e attenersi alle indicazioni del personale presente sul posto
Al cerignolano Gerardo Valentino la delega provinciale alla Tutela e valorizzazione dell'ambiente Al cerignolano Gerardo Valentino la delega provinciale alla Tutela e valorizzazione dell'ambiente Oggi il presidente della provincia di Foggia, Nobiletti, ha conferito le deleghe ai consiglieri provinciali
Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia «In un mondo lacerato da disuguaglianze sempre più tangibili, voi non fermatevi»
Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro La maggior parte degli edifici scolastici non è dotata di condizionatori, c’è chi paventa la possibilità di fare lezione all’aperto
Cantieri di edilizia scolastica della Provincia di Foggia: a Cerignola ne sono cinque Cantieri di edilizia scolastica della Provincia di Foggia: a Cerignola ne sono cinque Gli interventi riguardano quattro scuole cittadine diverse, due riguardano la realizzazione di palestre
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.