scuola olivetti ortanova
scuola olivetti ortanova

Orta Nova - Olivetti, il tentativo del preside Russo: "Vogliamo far crescere la scuola"

In cantiere nuovi progetti e idee per puntare in alto

La rivoluzione parte dalla tinteggiatura dei muri. L'Istituto di Istruzione Superiore "Olivetti" di Orta Nova si avvia verso un nuovo ciclo, sotto la direzione del neopreside Giuseppe Russo, e lo fa puntando su "una nuova fase di crescita che deve coinvolgere tutti gli attori in campo".
Archiviata "con soddisfazione" l'esperienza cerignolana al Righi, l'ortese torna a casa e scommette sull'unico istituto scolastico secondario statale per "ridargli quel prestigio che gli compete".
Una pazzia lasciare una scuola prestigiosa? "Volevo concludere la mia esperienza didattica nel paese in cui vivo" spiega il prof. Russo nel suo rinnovato ufficio "e sono felice di aver trovato un clima pieno di entusiasmo e di voglia di impegnarsi, da parte in primis del corpo docente che reputo dotato di grande professionalità".
L'obiettivo è quindi chiaro: "L'Olivetti deve tornare ad essere al centro del processo educativo nei Cinque Reali Siti, per questo punteremo sulla qualità affinché siano formate nuove generazioni preparate ad entrare con competenza nel mondo del lavoro e dell'università".
La linea guida è quella di "promuovere progetti che facciano amare la scuola e gratifichino gli studenti. Ad esempio a breve gruppi di allievi del Liceo Classico andranno ad Agrigento presso la Valle dei Templi per un'attività di alternanza studio/lavoro, mentre altri allievi dell'indirizzo Commerciale faranno un stage presso la Telecom".
Infine il preside Russo rivolge un'invito a tutti di "aiutarci a promuovere le tante iniziative educative, perchè l'Olivetti diventi una scuola modello di cui Orta Nova si senta orgogliosa".
  • Orta Nova
  • Scuola
  • olivetti
  • Giuseppe Russo
Altri contenuti a tema
Natale 2024 ad Orta Nova: "Ci Conciamo per le Feste" - Programma degli Eventi Natale 2024 ad Orta Nova: "Ci Conciamo per le Feste" - Programma degli Eventi Iniziative adatte a tutte le età per trascorrere insieme le feste
La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia E’ stata la “storica” Dirigente del Liceo Classico “Nicola Zingarelli”
Panico ad Orta Nova, crolla una palazzina in pieno centro Panico ad Orta Nova, crolla una palazzina in pieno centro L’edificio era disabitato da tempo: per fortuna nessun danno a cose e persone
Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia «In un mondo lacerato da disuguaglianze sempre più tangibili, voi non fermatevi»
Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro La maggior parte degli edifici scolastici non è dotata di condizionatori, c’è chi paventa la possibilità di fare lezione all’aperto
Malviventi tentano di truffare un anziano ad Orta Nova Malviventi tentano di truffare un anziano ad Orta Nova L’episodio si è verificato al semaforo di Via Carapelle
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.