
Vita di città
Oggi tutto esaurito per il consueto appuntamento con la solidarietà della Fondazione Megamark
Tra i vincitori del bando il 'Diversamente pub' di Cerignola
Puglia - domenica 17 gennaio 2016
11.03 Comunicato Stampa
Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento annuale con la solidarietà promosso dalla fondazione Megamark di Trani. È in programma oggi, domenica 17 gennaio, alle ore 18.30 al Teatro Team di Bari, lo spettacolo di beneficenza della fondazione per presentare i vincitori dell'edizione 2015 del bando "Orizzonti Solidali" promosso dalla onlus con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare. Giunto alla quarta edizione, il bando ha registrato quest'anno il record di oltre 190 partecipazioni; tredici sono i progetti vincitori finanziati dalla fondazione su tutto il territorio pugliese per un totale di oltre duecentomila euro destinati ad iniziative di natura sociale, culturale, ambientale e di assistenza sanitaria.
L'evento, già sold out, si preannuncia appassionante e ricco di sorprese. Ospite d'eccezione sarà Michele Placido, noto attore pugliese, regista e scenografo tanto amato e apprezzato anche a livello internazionale; la sua voce e la sua interpretazione promettono grandi e indimenticabili emozioni. Special guest dell'evento la cantante Giorgia, una delle più famose interpreti italiane, l'unica voce soul con un'estensione di tre ottave e mezzo.
L'intero incasso della serata sarà devoluto a favore di 'Orizzonti solidali' che, nel mese di marzo, sarà indetto con la sua quinta edizione per realizzare le più meritevoli e originali iniziative proposte dalle organizzazioni pugliesi del terzo settore.
I 13 progetti vincitori nel 2015, protagonisti della serata, sono già in fase di sviluppo: dalla creazione di biblioteche gratuite e aperte a tutti in diversi quartieri e scuole di Trani alla realizzazione, con pareti e arredi colorati, della cameretta dei sogni per bambini costretti, per patologie o disabilità, a trascorrere gran parte del tempo a casa. E poi un centro di ascolto a Bisceglie, per alleviare il disagio minorile a partire dalle relazioni familiari; un ambulatorio solidale ad Andria, per garantire visite specialistiche gratuite ai bisognosi, attraverso libere donazioni per le 'visite sospese'. Ma anche corsi di riabilitazione in acqua a Palagiano per facilitare la convalescenza delle donne che hanno subito interventi a causa di tumori al seno; l'ampliamento di una struttura a Massafra per padri separati in condizione di disagio psicologico, sociale, economico e affettivo. E poi un vecchio fast food a Taranto che diventa un centro ecumenico socio-culturale e culinario dove cucinare e servire cibi ammessi da tutte le religioni e tipici delle diverse culture; l'allestimento, in un'ala di un ex ospedale psichiatrico di Lecce, di un punto di ristoro gestito da adulti con disabilità e un 'diversamente pub' dove gli ospiti di un centro diurno per disabili di Cerignola possono trascorrere piacevoli serate in compagnia; finanziate anche attività di sensibilizzazione nei confronti dei pre-adolescenti di Bari sugli effetti dell'abuso dell'alcol e laboratori di fumetti e animazione per ragazzi di una comunità educativa di Corato. Infine, a Brindisi, un sostegno agli immigrati che, attraverso corsi teorici e pratici diventeranno abili giardinieri, e una masseria didattica per bambini e giovani disabili.