San Valentino
San Valentino
Nightlife

Oggi a cena altro che ostriche e champagne per accendere la passione carciofi e capperi!

Buon San Valentino a tutti!!!


Altro che ostriche e champagne. A sorpresa, nella notte più romantica dell'anno secondo 7 esperti su 10 il segreto per vivere una serata "piccante" è affidarsi alle proprietà stimolanti dei cibi afrodisiaci tipici della dieta mediterranea: ortaggi (68%), pesce (63%) e frutta (59%) sono gli alimenti più indicati da chef, nutrizionisti e sessuologi per San Valentino.
Spiccano capperi, carciofi e cetrioli tutte verdure che, secondo gli esperti, sono perfette da mettere in tavola il 14 febbraio.
Gli alimenti afrodisiaci svolgono il loro ruolo mediante il rilascio di ossido nitrico, che agisce consentendo la vasodilatazione che favorisce l'erezione maschile e gli analoghi meccanismi nelle donne. La presenza dell'arginina, aminoacido che favorisce la liberazione dell'ossido nitrico, è un'altra condizione che può conferire ad un alimento l'effetto afrodisiaco" ha spiegato Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo, specialista in Scienza della nutrizione all'università La Sapienza di Roma.
Da evitare invece per l' effetto inibitore, gli alimenti considerati eccessivamente grassi, come le fritture (79%), gli insaccati (66%), le bevande alcoliche (62%), e i formaggi stagionati (57%).
Secondo Alberto Caputo, sessuologo dell'Istituto di Evoluzione Sessuale di Milano, anche il modo in cui vengono preparati i piatti è fondamentale: "La cucina non è afrodisiaca finché non si vuole che lo diventi. Ogni occasione infatti richiede il suo menù, con la continua ricerca di ingredienti sempre nuovi che stimolino i sensi del proprio partner. Importante è inoltre decidere la location: mangiare seduti sul tappeto o addirittura a letto può essere un'idea intrigante. In ogni caso si dovrà rimanere leggeri e scegliere cibi da servire in piccole porzioni, per evitare che il flusso sanguigno si concentri sullo stomaco. Infine non potrà mancare anche un percorso fatto di tatto, gusto e olfatto, per avvicinarsi al proprio compagno utilizzando tutti i sensi".
Dall'indagine è emerso anche che secondo 7 sessuologi su 10 (69%) è proprio una cena a lume di candela a base di prodotti della dieta mediterranea ad avere un maggior potere di coinvolgimento tra due partner. Per gli esperti di intimità infatti una cena romantica, magari anche preparata a quattro mani, è più efficace di un semplice regalo (56%), di una lettera romantica (53%), di una confezione di cioccolatini (48%) e di un mazzo di fiori (44%) nello stimolare la complicità e l'intesa tra gli innamorati.
  • dieta
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.