Odor Rosae Musices: “Chi t’ama non sta otioso”
La rassegna d’arte estiva “Notti Sacre d’Arte 2016” prosegue
Foggia - lunedì 22 agosto 2016
20.40 Comunicato Stampa
La rassegna d'arte estiva "Notti Sacre d'Arte" prosegue con il primo concerto della stagione 2016.
Il 23 agosto 2016 alle ore 21.00 nella meravigliosa cornice della Chiesa dell'Annunziata di Orsara di Puglia, con il contributo dell'Amministrazione cittadina, "Chi t'ama non sta otioso" concerto degli "Odor Rosae Musices" una compagine di musici medievali che, grazie a ricerche storico-filologiche, esegue musica medievale utilizzando una ricchissima collezione di fedeli riproduzioni di strumenti che ricreano le antiche ambientazioni con melodie ricercate.
Il vasto repertorio è frutto delle ricerche, ricostruzioni e trascrizioni dai testi antichi (Llibre Vermell de Montserrat, Laudario di Cortona, Codice di Londra, Cantigas de Sancta Maria, Estampide Royal ecc.) pubblicati da Fabio Anti sulla piattaforma Amazon. Lo strumentario è frutto di ricerche da testi, iconografie e ricostruzioni dello stesso Fabio Anti che di sua mano realizza la gran parte degli strumenti musicali o modifica i preesistenti.
La Chiesa dell'Annunziata di Orsara di Puglia, costruita tra il secolo X e XI in stile romanico, è un vero e proprio gioiello di architettura bizantina. La Chiesa fa parte dell'ex complesso abbaziale dell'Angelo su una diramazione della via Francigena che da Troia portava al Santuario di San Michele Arcangelo.
"Notti Sacre in Puglia" è organizzato dall'Aps "Federico II Eventi" su incarico dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto, sotto la direzione artistica generale di Mons. Antonio Parisi, ideatore della rassegna d'arte; la direzione artistica per le arti visive e performative di Miguel Gomez e coordinato da Cinzia del Corral.
"Notti Sacre 2016", per il terzo anno consecutivo, dà voce all'Arte riconosciuta e sconosciuta facendo vibrare di suoni e colori le Chiese nelle sere d'estate nelle Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano e Lucera – Troia , con la guida ed il sostegno di S.E Mons Francesco Cacucci, Arcivescovo della Diocesi di Bari – Bitonto, di S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano e Mons. Ciro Fanelli, Amministratore della Diocesi di Lucera – Troia, delle Amministrazioni Comunali di Bari, Cerignola, Orta Nova e di Orsara di Puglia, del Rotary Club di Lucera, del Club Lions di Cerignola.
L'Arte genera Bellezza universale perché appartiene a chiunque ne sappia percepire il valore, sappia identificarsi con un altro sé e comunicare con il suo linguaggio. Come afferma il M° Miguel Gomez: "L'Artista, nella fusione tra concentrazione, contemplazione, ispirazione, mente e anima, raggiunge lo stato di "grazia", diventa trascendente ed abbandona l'essere ctonio."
Concerto Di Musica Medievale
"chi t'ama non sta otioso"
SERENA FANIGLIULO
Canto, Cetra, Campanelli
MADDALENA D'AMICIS
Cori, Organistrum, Tromba Marina, Cetra, Nacchere
FRANCESCO RECCHIUTO
Cori, Tamburo, Tamburello
MIMMO FORNARO
Cori, Chitarra Moresca, Baglama Saz
FABIO ANTI
Canto, Viella Soprano, Viella Basso, Viella 4 corde, Cromorno, Salterio piccolo
Instrumentarium
Flauti dritti di canna, Flauti dritti di legno, Flauti traversi di Canna, Flauti traversi di Legno, Flauto di Pan, Flauto di Corno, Ciaramella, Cromorno dritto Tenore, Cromorno Soprano, Olifante Grande, Olifante Piccolo, Cornetta, Viella 4 corde, Viella Soprano 5 corde, Viella Basso 5 corde, Tromba Marina, Rabab, Organistrum, Arpa, Oud grande, Oud piccolo, Chitarra Moresca, Baglama Saz, Salterio piccolo, Salterio grande, Salterio corde legate, Tamburo imperiale, Tamorra gigante con sonagli, Tamorra Muta, Tamburello con sonagli, Tamburello Muto, Timpani, Tamburo Quadrato, Darabuka in ceramica, Darabuka in legno, Nacchere, Scacciapensieri, Sonagli, Campanelli, Triangolo
PROGRAMMA
PRIMA PARS
Bari c. XI-XII sec.
Sequentia Sancte Nicholaus Fabio canta, tutti bordone "O"
Cantigas de Santa Maria – Alfonso X el Sabio XIII sec.
Non é gran cousa se sabe CSM 26 Fab. Crom., Mim. Chit. Mo., Mad. Org., Franc. T.ello, Ser. Canto
Santa Maria strela do dia CSM 100 Fab. Vie. 4, Mim. Fl., Mad. Cetra, Franc. Coro, Ser. Canto
Como poden per sas culpas CSM 166 Fab. Cetra, Mim. Fl., Mad. Nacch., Franc. T.ello, Ser. Canto
Quen a omagen da Virgene CSM 353 Fab. Cetra, Mim. Fl., Mad. Org., Franc. Tamb., Ser. Canto
Le Manucsrit du Roi (c.1270-1320)
Estampida IV Fab. Crom., Mim. Fl., Mad. Trmb., Franc. Tamb., Ser. Cetra
Laudario di Cortona XIV sec.
Laude Novella Lauda II Fabio Canto, Serena Canto tutti bordone "O"
Troppo perde'l tempo lauda XXXIII Fab. Vie. So, Mim. Bagl., Mad. Trmb., Franc. T.ello, Ser. Canto
Manoscritto di Londra XIV sec.
Lamento di Tritano e la sua Rotta Fab. Cetra, Mim. Fl., Mad. Trmb., Franc. Tamb., Ser. Camp.
SECHUNDA PARS
Tradizione Orale Grottaglie XIII-XV sec.
Innu a lla Matonna t'lu Carmunu Canto tutti
Lu Cruciatu Fab. Salt, Mim. Cetra, Mad. Cori, Franc. Tamb., Ser. Canto
Manoscritto di Londra XIV sec.
Trotto Fab. Crom., Mim. Fl., Mad. Org., Franc. Tamb., Ser. Cetra
Llibre Vermell de Montserrat XIV sec.
Stella Splendens Fab. Canto, Mim. Camp., Mad. Coro, Franc. Coro, Ser. Canto
Polorum regina Fab. Cetra, Mim. Fl., Mad. Coro, Franc. Coro, Ser. Canto
Manoscritto di Londra XIV sec.
La Manfredina Fab. Crom., Mim. Bagl., Mad. Nacch., Franc. Tamb., Ser. Camp.
Llibre Vermell de Montserrat XIV sec.
Inperaytriz de la ciutat joyosa Fab. Vie. B., Mim. Fl., Mad. Coro, Franc. Coro, Ser. Canto
Mariam Matrem Fab. Vie. B., Mim. Fl., Mad. Coro, Franc. Coro, Ser. Canto
Guillaume de Machaut (1300-1377)
Ballada Fab. Vie. B., Mim. Fl., Mad. Nacch., Franc. Tamb., Ser. Cetra