Vaccinazioni
Vaccinazioni

Obbligo vaccinale per iscrizioni a scuola

Cosa succederà alle famiglie che si rifiutano di fornire documentazione adeguata o di provvedere all’obbligo vaccinale?

Per l'iscrizione dei bambini alla scuola elementare, dell'infanzia e agli asili nido, entro questa mattina, 10 Luglio, i genitori avrebbero dovuto presentare la documentazione relativa alla situazione vaccinale dei propri figli.

Sabato 6 Luglio, però, una circolare ministeriale ha chiarito che, in caso di regolarità della situazione vaccinale, le famiglie non dovrebbero dovuto presentare alcuna documentazione in quanto, tramite l'anagrafe vaccinale, esiste un sistema automatizzato che permette dialogo tra ASL e Istituti Scolastici.

L'obbligo vaccinale è requisito fondamentale per l'iscrizione dei bambini alle scuole dell'infanzia e asili nido, questo è un obbligo imposto dalla Legge Lorenzin. Ma cosa accade qualora, dai dati dell'anagrafe vaccinale, dovesse risultare che il bambino non è in regola? Le ASL comunicheranno ai dirigenti scolastici le anomalie richiedendo, quindi, alle famiglie documentazione adeguata. Qualora i genitori dovessero rifiutarsi di fornire documentazione o provvedere immediatamente all'obbligo vaccinale i bambini non potranno accedere e le famiglie rischierebbero di pagare anche pena pecuniaria.

Al momento, essendo pienamente i vigore la Legge Lorenzin, quanto descritto è obbligo e resterà tale fino a quando il Ministero deciderà di passare a quello che il Ministro Giulia Grillo ha definito "Obbligo Flessibile".
  • notizie
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.