exopera cerignola grande
exopera cerignola grande
Territorio

Cerignola: Nuova Gestione e Riapertura Spazi per il 'Laboratorio Urbano'

Le dichiarazioni in Esclusiva della nuova gestione "OFFICINE FORNARI"



Il Laboratorio Urbano di Cerignola riapre gli spazi, i progetti e le idee con i nuovi gestori Francesco Montingelli e Vincenzo Ruocco. "OFFICINE FORNARI" sarà il nome che identificherà il piano terra con i suoi 1.400 mq dell'ex Monastero dei domenicani risalente al XVI Sec.
Nel corso dei cinque anni sono previsti eventi culturali e di promozione, spettacoli, condivisione degli spazi, creatività e artigianato, riuso e riciclo, commercio equo e solidale, ma anche un bar e punto di ristoro.

I Gestori: "L'affidamento della nuova gestione permetterà sin dai prossimi mesi di programmare oltre all'inaugurazione al pubblico, anche le nuove attività per rilanciare i progetti rivolti ai giovani di cui la nostra comunità ha bisogno, anche attingendo ai finanziamenti regionali messi a disposizione di tutte le associazioni".

Il Comune di Cerignola, con questo nuovo contratto di affidamento, intende continuare a promuovere la valorizzazione dell'immobile.
L' esigenza avvertita da sempre è quella di dotare il territorio comunale di un punto di riferimento, stabile e continuativo che dia ai giovani residenti l'opportunità concreta di incontrarsi, di avviare o sperimentare percorsi tesi a favorire la promozione di pratiche di innovazione sociale, all'apprendimento non formale oltre che luogo destinato alla creatività.

"Il laboratorio – dichiara e ribadiscono entrambi i gestori- ci auguriamo possa configurarsi come un formidabile centro di aggregazione sociale dove i cittadini, ed in particolare i giovani, possano sviluppare i propri progetti e fare esperienza sul campo, trasformando i problemi e le risorse del territorio in opportunità di sperimentazione, attivazione e impresa a vantaggio di tutta la comunità".

Bisogna salvaguardare il settore della cultura, spettacolo e delle politiche giovanili che non servono a guadagnare ma a comunicare, esprimersi, ascoltare e intrattenersi con la gente.
Dal 1 ottobre la nuova gestione opererà in una sorta di modalità provvisoria per circa tre mesi, in attesa dell'anno 2017 che si concluderanno i lavori e le consegne delle attrezzature professionali previste dal finanziamento regionale ottenuto dall'Assessorato delle politiche giovanili del comune di Cerignola. E' garantità la fruibilità e un programma di attività già operativo con calendario da ufficializzare. Le 'Officine Fornari' sono situate al Piano San Rocco 32 a Cerignola.


  • Exopera
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.