Territorio
Cerignola: Nuova Gestione e Riapertura Spazi per il 'Laboratorio Urbano'
Le dichiarazioni in Esclusiva della nuova gestione "OFFICINE FORNARI"
Cerignola - lunedì 26 settembre 2016
Il Laboratorio Urbano di Cerignola riapre gli spazi, i progetti e le idee con i nuovi gestori Francesco Montingelli e Vincenzo Ruocco. "OFFICINE FORNARI" sarà il nome che identificherà il piano terra con i suoi 1.400 mq dell'ex Monastero dei domenicani risalente al XVI Sec.
Nel corso dei cinque anni sono previsti eventi culturali e di promozione, spettacoli, condivisione degli spazi, creatività e artigianato, riuso e riciclo, commercio equo e solidale, ma anche un bar e punto di ristoro.
I Gestori: "L'affidamento della nuova gestione permetterà sin dai prossimi mesi di programmare oltre all'inaugurazione al pubblico, anche le nuove attività per rilanciare i progetti rivolti ai giovani di cui la nostra comunità ha bisogno, anche attingendo ai finanziamenti regionali messi a disposizione di tutte le associazioni".
Il Comune di Cerignola, con questo nuovo contratto di affidamento, intende continuare a promuovere la valorizzazione dell'immobile.
L' esigenza avvertita da sempre è quella di dotare il territorio comunale di un punto di riferimento, stabile e continuativo che dia ai giovani residenti l'opportunità concreta di incontrarsi, di avviare o sperimentare percorsi tesi a favorire la promozione di pratiche di innovazione sociale, all'apprendimento non formale oltre che luogo destinato alla creatività.
"Il laboratorio – dichiara e ribadiscono entrambi i gestori- ci auguriamo possa configurarsi come un formidabile centro di aggregazione sociale dove i cittadini, ed in particolare i giovani, possano sviluppare i propri progetti e fare esperienza sul campo, trasformando i problemi e le risorse del territorio in opportunità di sperimentazione, attivazione e impresa a vantaggio di tutta la comunità".
Bisogna salvaguardare il settore della cultura, spettacolo e delle politiche giovanili che non servono a guadagnare ma a comunicare, esprimersi, ascoltare e intrattenersi con la gente.
Dal 1 ottobre la nuova gestione opererà in una sorta di modalità provvisoria per circa tre mesi, in attesa dell'anno 2017 che si concluderanno i lavori e le consegne delle attrezzature professionali previste dal finanziamento regionale ottenuto dall'Assessorato delle politiche giovanili del comune di Cerignola. E' garantità la fruibilità e un programma di attività già operativo con calendario da ufficializzare. Le 'Officine Fornari' sono situate al Piano San Rocco 32 a Cerignola.