CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. <span>Foto Vito Monopoli</span>
CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. Foto Vito Monopoli
Territorio

Non esistevano validi motivi per perquisire l’abitazione e lo studio dell’arch. Bufano, lo dice la Corte di Cassazione -VIDEO-

Sindaco Metta: “Dobbiamo assolutamente continuare a lavorare servendo questa Città che sta rinascendo e che non deve essere fermata in questo percorso di rinascita. Bene così… ma continuiamo a lavorare perché la verità trionfi”.

Il 14 Dicembre 2018, per ordine della dott.ssa Fini della Procura della Repubblica di Foggia, l'arch. Tommaso Bufano subì una perquisizione domiciliare a seguito della quale fu sequestrato il computer che possedeva in casa.

"Io non ho mai subito una perquisizione domiciliare ma ho assistito a centinaia di perquisizioni, per via della mia professione – spiega il Sindaco di Cerignola avv. Francesco Metta – E' una cosa molto brutta. Gente che entra in casa tua, legittimamente con ordine del magistrato, mette le mani laddove tu hai la biancheria intima, apre cassetti nei quali custodisci ricordi personali, trova tua moglie, che casomai si è appena svegliata, in tenuta da notte, in genere succede che i figli piangano, ci sia disorientamento… è una cosa brutta ma si può fare, è legittimo, lo prevede la Legge… si può fare.

Ma la Costituzione della Repubblica Italiana, prima ancora del Codice di Procedura Penale perché parliamo di diritti individuali, richiede che per fare una cosa del genere occorrano validi motivi che vanno esposti affinché questo diritto si possa esercitare.
Dopo la perquisizione domiciliare presso la casa e lo studio dell'arch. Bufano, Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica del Comune di Cerignola, io ho sempre sostenuto politicamente, ed il suo difensore legalmente, che non vi fossero validi motivi e per questo siamo arrivati in Cassazione.

Il 13 marzo 2019 , la 6^ Sezione della Corte di Cassazione, su conforme richiesta del Procuratore Generale, colui che rappresenta l'accusa, ha sposato le tesi dell'avv. Paola Tortorella, difensore dell'arch. Tommaso Bufano, decidendo che non esistevano validi motivi per perquisire casa e studio dell'arch. Bufano. La Cassazione, a seguito di questa decisione, ha ordinato alla Procura della Repubblica di Foggia l'immediata restituzione di quanto sequestrato.
È stato inflitto un dolore senza ragione, è stata inflitta un mortificazione ingiusta, si è data occasione a tanti sciacalli di esercitare una strumentalizzazione politica… ma questi, nonostante siano stati smentiti, non chiederanno mai scusa.

L'obiettivo ero io. Mi dispiace che nel tentativo di colpire me sia stato inflitto questo dolore all'arch. Bufano il quale, il 14 dicembre 2018, non era colpevole di nulla ed oggi non è stato assolto da nulla, siamo ancora in una fase istruttoria".

Continua il Sindaco Metta nella sua dichiarazione

"Io, che conosco bene l'avv. Tortorella, so già che il prossimo passo sarà quello di chiedere alla dott.ssa Fini, Procura della Repubblica di Foggia, di interrogare l'arch. Tommaso Bufano, di contestargli le ragioni, se esistono, di questa perquisizione (la Cassazione ha detto di no) e, subito dopo, di chiedere l'archiviazione del procedimento a carico dell'arch. Bufano. Questo è l'iter.
Politicamente? Invito tutti alla massima serenità. Come vedete, il sistema giudiziario funziona ma non evita dolori ingiusti ed alla fine, quando sei innocente, ti da ragione. Dal punta di vista politico seguo la vicenda e sarò pronto a trarre le opportune conclusioni rispetto a questa situazione. Intanto sono fermamente convinto che ogni difficoltà, ogni criticità può diventare una grande opportunità,si può tradurre in grande vantaggio purché tu abbia mani e coscienza pulita.

Gli sciacalli escono da questa vicenda bastonati, la posizione politica e processuale dell'arch. Bufano esce rinforzata, noi dobbiamo mantenere calma e lucidità continuando a credere nella giustizia e servire questa città come abbiamo fatto in questi anni a partire dal 2015".

Conclude il Sindaco di Cerignola:

"Sono felice per il ripristino di una verità che milita a favore di Tommaso Bufano ma non sono assolutamente convinto che il percorso sia finito, dobbiamo assolutamente continuare a lavorare servendo questa Città che sta rinascendo e che non deve essere fermata in questo percorso di rinascita. Bene così… ma continuiamo a lavorare perché la verità trionfi".
Social Video9 minutiDichiarazioni Sindaco Metta
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Tommaso Bufano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Il primo cittadino ha sottolineato la compattezza della maggioranza nell’approvazione del documento
Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Per informazioni rivolgersi allo Sportello Welfare al piano terra del Palazzo di Città
Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vi sono riportati i nomi dei soldati cerignolani caduti durante la Prima Guerra Mondiale
Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Un messaggio colmo di stima e gratitudine nella rubrica social “Buongiorno Cerignola”
Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Il Segretario cittadino del partito politico ha pubblicato un video in cui diffonde la notizia
La questione delle fontane a Cerignola: ne parla anche Franco Metta nella sua rubrica social La questione delle fontane a Cerignola: ne parla anche Franco Metta nella sua rubrica social L’ex Sindaco si rifà ad una nota di Carlo Dercole pubblicata sull’argomento
Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Situati nel quartiere San Samuele, saranno gestiti dalla cooperativa sociale “Albachiara”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.