Territorio
Neve e gelo in Capitanata, strade bloccate e rallentamenti
Tenuto un briefing in Prefettura con i componenti del Comitato Operativo per la Viabilità - C.O.V. - e del C.C.S
Foggia - sabato 7 gennaio 2017
13.19 Comunicato Stampa
Nelle prime ore della giornata, in Prefettura, si è tenuto un briefing con i componenti del Comitato Operativo per la Viabilità - C.O.V. - e del C.C.S. per un ulteriore aggiornamento sulla transitabilità delle arterie stradali e su eventuali criticità connesse alle condizioni meteorologiche.
Al momento le arterie stradali risultano tutte transitabili.
Solo alcune strade provinciali del promontorio del Gargano e del Sub Appennino Dauno richiedono l'utilizzo di pneumatici da neve o di catene a bordo.
Sono in atto formazioni di ghiaccio, conseguenti alle precipitazioni anche nevose, in relazione all'abbassamento delle temperature.
Al riguardo si richiama l'attenzione degli automobilisti alla massima prudenza con invito a non mettersi in viaggio, se non necessario, munendosi in ogni caso dei necessari presidi per la percorrenza in sicurezza delle strade.
Prosegue, con il coordinamento di questa Prefettura l'attività di monitoraggio al fine di prevenire e contenere eventuali criticità connesse alle condizioni meteorologiche. Le Forze di Polizia continuano l'attività di prevenzione e controllo del territorio.
I gestori delle arterie stradali ( Autostrade per l'Italia, Anas e Provincia ) per i tratti di rispettiva competenza continuano con i lavori di salatura delle strade e di rimozione dei cumuli di neve.
Si invita comunque, prima di mettersi in viaggio, a consultare il servizio web viabilità e traffico, il portale televideo Rai e i collegamenti in diretta con i notiziari Ondaverde, Isoradio e CIS Viaggiare informati nonché le emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali.
Il Piano Neve 2016/2017 è consultabile sul sito della Prefettura di Foggia: www.prefettura.it/foggia .