Nero di Troia wine festival
Nero di Troia wine festival

Nero di Troia Wine Festival

Appuntamento cerignolano di Puglia Wine Experience. Il 6 settembre presso l’Istituto Agrario di Cerignola la settima edizione della kermesse

Un festival tutto dedicato al Nero di Troia e alla valorizzazione del vitigno autoctono della puglia centro settentrionale. L'idea è di Puglia Wine Experience, gruppo cerignolano impegnato nella promozione della cultura del vino e dell'enogastronomia, che ha mutato pelle alla storica manifestazione Calici nel Borgo Antico.
Da Calici ad un festival del Nero di Troia per valorizzare non solo un vitigno ma anche una parte consistente della puglia enologica, un territorio vocato alla produzione di vino e all'economia della terra.
«Il Nero di Troia è un vitigno che trova nel centro-nord della Puglia la sua massima espressione - commenta Roberta Marino, presidente dell'associazione organizzatrice dell'evento -. Per questo abbiamo già da tempo sposato il progetto di promuovere questa tipologia di vino, nelle sue varie forme, e di farlo attraverso un evento dedicato che apre i confini cittadini ad un'area geografica che copre le province di Foggia e BAT. L'innata vocazione agricola della Città di Cerignola, che peraltro esprime realtà vitivinicole importanti e di sicure prospettive, ci spinge a considerare Cerignola come sede ideale per un appuntamento rivolto al Nero di Troia».
Appuntamento dunque al 6 settembre, porte aperte a partire dalle 19,30, nei giardini dello storico Istituto Agrario "G. Pavoncelli" di Cerignola.
Tra i partner di quest'anno figurano la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, il Gal Tavoliere e l'Onav di Foggia: proprio questi ultimi coordineranno il servizio ai banchi d'assaggio.
«Cambia ancora la manifestazione vocandosi totalmente al Nero di Troia. Torniamo all'Agrario, luogo simbolo della cultura e della civiltà contadina di questo territorio, ma soprattutto della sua vocazione agricola. Un grazie di cuore - conclude Marino - a tutti i partner dell'evento e agli sponsor che ci sostengono convintamente».
Accento marcato sempre sui temi ambientali: dalla collaborazione con Ambientiamo Cerignola alla scelta di connotare l'evento come Plastic Free.
Format invariato rispetto alle edizioni precedenti: l'ingresso è libero, la degustazione è subordinata all'acquisto di un kit degustazione composto tracollina, calice, 5 ticket degustazione vino, 1 ticket degustazione olio EVO "Semplicemente PURO", 1 ticket degustazione "La cucina dell'Enogastronomico", 1 ticket gadget "Generali" Main Sponsor dell'evento.
PROGRAMMA Banchi e stand di degustazione saranno attivi già subito dopo il taglio del nastro alle 19,30, così come i punti food: dal sushi al panino, dalla pasta alla carne fino al pesce. Per il comparto cibo ai banchi i partner saranno: Il Gatto Nero, Aures Group, Panificio Carducci, Il Lascito del bue, La Cucina dell'Enogastronomico, Caffè Plaza, Sayuri, Semplicemente Puro Olio EVO.
Il viale principale della Scuola Agraria ospiterà una mostra fotografica dedicata alla "Regia Scuola pratica di agricoltura", antico nome dell'istituto scolastico a cura di Roberto Michelucci della Tipografia CIEMME e Puglia Wine Experience. Le stesse fotografie, in versione originale, saranno proiettate nell'area posteriore dell'edificio.
Si rinnova la collaborazione con L'Albero dei fichi - Libreria per bambini e ragazzi, che curerà "Il Giardino dei Piccoli"; dalle 19.30 Cicciofolk One Man Show, ore 21.00 Spettacolo di burattini a cura del Teatro del Pollaio - Compagnia dell'Accade.
All'interno dell'area dedicata ai bambini ospiteremo "Cave Leone - Associazione Canosa Sotterranea" di Canosa di Puglia, che presenterà i percorsi organizzati per bambini tra natura, tradizione, arte e archeologia. L'associazione, con il supporto di esperti dell'educazione, propone ai genitori e alle scuole visite guidate per i più piccoli per favorire la conoscenza del territorio e delle tradizioni che lo arricchiscono.
Particolarmente interessante la cosiddetta "vendemmia emozionale": vendemmiare giocando o giocare vendemmiando. Una attività per bambini finalizzata a creare un legame empatico e rispettoso con la natura e a conoscere i grappoli dell'antichissimo vitigno autoctono Nero di Troia "canosino", ad acino piccolo, recentemente oggetto di studi scientifici che hanno rilevato alte concentrazioni di antiossidanti e, pertanto, qualità salutistiche utili a curare e prevenire alcune malattie.
Musica e altre sorprese completeranno la ricca offerta di quest'anno.
VINI IN DEGUSTAZIONE Numerosi i partner vino che proporranno in degustazione i propri prodotti. Oltre 30 banchi d'assaggio dedicati al Nero di Troia e un grande banco comune per "gli altri autoctoni di Puglia". Eccellenze del territorio da poter gustare, in un percorso emozionale che attraversa il nord barese, il sub-appennino dauno, il Tavoliere fino al tacco d'Italia.
INGRESSI E PARCHEGGI Attive 3 casse/info-point. Da corso Scuola Agraria la Cassa GENERALI (Giardino "Nero di Troia") e la Cassa MOBILIFICIO ITALIA (Giardino "altri autoctoni di Puglia"); da via Tiro a Segno la Cassa CASTELLANO GRUPPO ALIMENTARE (attiva anche come punto accrediti).
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.