R.S.A. Maria Santissima di Ripalta
R.S.A. Maria Santissima di Ripalta
Territorio

Nasce a Cerignola una nuova R.S.A. per anziani non autosufficienti

45 posti letto e nucleo Alzheimer, è la prima struttura di questo genere nella città ofantina e nell’intero Distretto Sanitario di riferimento

Una Residenza Sanitaria assistenziale nuova di zecca a Cerignola prontissima a partire: è la prima struttura di questo genere nella città ofantina e nell'intero Distretto Sanitario di riferimento.
Un progetto targato Consorzio Sanità e Servizi Integrati per Azioni (CO.N.SSI) in Via Ercolano, con un lavoro parallelo di riqualificazione urbanistica dell'intera zona ed un ingente investimento per far nascere da zero una struttura sanitaria residenziale.
La R.S.A. Maria Santissima di Ripalta, accredita con il Sistema Sanitario Nazionale, con 45 posti letto totali per anziani non autosufficienti ed all'interno un nucleo dedicato per pazienti affetti da demenza, erogherà prestazioni in nuclei specializzati (nucleo di assistenza residenziale di mantenimento) a persone anziane, in età superiore ai sessantaquattro anni, con gravi deficit psico-fisici, nonché persone affette da demenze senili, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi di tipo assistenziale e socio-riabilitativo a elevata integrazione socio-sanitaria.

Il nucleo di assistenza residenziale di mantenimento pertanto erogherà trattamenti di lungo-assistenza, recupero e mantenimento funzionale, ivi compresi interventi di sollievo per chi assicura le cure, a persone non autosufficienti. I trattamenti saranno costituiti da prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico, supporto psicologico, riabilitativo e di ri-orientamento in ambiente protesico e tutelare.

La struttura, divisa in tre piani, vede delle aree destinate alle attività diurne (sala polivalente, palestra, ambulatori, reception, servizi amministrativi, stoccaggio alimenti e servizi riabilitativi) e le aree destinate alle degenze con infermeria dedicata. Al suo interno personale qualificato con direttore sanitario, medico specialista, assistente sociale, operatori socio-sanitari, infermieri, fisioterapisti, educatore sanitario, psicologo e amministrativi.

Un investimento privato al servizio della collettività ed un unicum nell'offerta di nuove residenze sanitarie, concepito con le più moderne tecnologie in materia e pronto a rappresentare un punto di riferimento per quanto concerne il settore socio-sanitario in fatto di strutture. Con l'apertura della nuova R.S.A. l'occasione per Cerignola e l'intero distretto sanitario della zona ofantina di avere un luogo che possa essere di supporto e di integrazione per la sanità e la cura e il sollievo degli anziani non autosufficienti.
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.