Nasce a Cerignola il Comitato per il SI al referendum per dire NO alle trivellazioni
Mario Rendine, Consigliere Comunale di Cerignola: "È fondamentale VOTARE SI per dire no ad un modello energetico fondato sulle energie fossili e puntare, invece, ad una piena transizione a fonti energetiche pulite e rinnovabili"
Cerignola - domenica 6 marzo 2016
18.21 Comunicato Stampa
"Nella giornata di domenica 17 aprile i cittadini saranno chiamati alle urne per decidere se abrogare o meno la norma legislativa che estende, senza limiti di tempo, alle società petrolifere le concessioni per la ricerca e l'estrazione di gas e petrolio entro le 12 miglia marine.
È fondamentale VOTARE SI per dire no ad un modello energetico fondato sulle energie fossili e puntare, invece, ad una piena transizione a fonti energetiche pulite e rinnovabili.
Pertanto, al fine di dare una completa informazione ai cittadini ed una massima divulgazione al quesito referendario, a Cerignola abbiamo fondato, insieme ad un gruppo di amici, un Comitato Promotore che ha trovato già l'adesione di tantissime persone e di svariate associazioni operanti sul territorio, con la certezza che tante altre ne condivideranno gli obiettivi.
Riuniamo e ci apriamo all'impegno di chiunque (indipendentemente da quale possa essere la propria impostazione culturale, politica, etica e religiosa) sia convinto, difendendo il proprio diritto di scegliere, della necessità di votare SI: perché non ritiene nemmeno lontanamente ipotizzabile correre il rischio di mettere in pericolo il mare per qualche barile; perché è consapevole che una seppur minima perdita di petrolio sarebbe un disastro non solo per l'ecosistema marino, ma anche per l'economia e per la salute di tutti i cittadini; perché gli idrocarburi non risolverebbero i problemi energetici del nostro paese e non ne costituiscono la propria ricchezza; perché gli eventuali vantaggi gioverebbero solo ed esclusivamente alle compagnie petrolifere.
Ciò in attesa che la Corte Costituzionale decida sull'ammissibilità degli ulteriori due quesiti riguardanti il cd. "piano delle aree" e la durata dei titoli sulla terraferma.
Per farlo ci siamo dotati di una sede che verrà inaugurata nei prossimi giorni e che sarà il centro catalizzatore di tutta una serie di iniziative di cui la cittadinanza sarà tempestivamente informata."
A comunicarlo con una nota stampa pervenutaci in redazione Mario Rendine, Consigliere Comunale di Cerignola.