Territorio
MS Food day 2015: Foggia capitale dell'Agroalimentare
attesi 300 esperti
Foggia - giovedì 3 settembre 2015
16.24
Dal 7 al 9 ottobre Foggia ospita l'MS- food Day 2015, la biennale che discute della sicurezza alimentare italiana e quindi europea. Dopo le edizioni di Parma (2009), Trieste (2011) e Trento (2013) il capoluogo dauno ricoprirà il ruolo di cabina di regia – affidato dalla Società Chimica Italiana: in Capitanata si concentreranno 300 tra esperti del settore, chimici, biologi, nutrizionisti, scienziati, stakeholder e operatori provenienti da tutto il mondo.
Secondo il prof. Gianluca Giorgi, presidente della Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana, "Foggia, dal punto di vista scientifico e organizzativo, ha tutte le carte in regola per vincere una sfida del genere. La Capitanata di fatto già rappresenta la Capitale dell'agroalimentare che si produce e consuma in Italia. Anche senza la certificazione e l'ufficialità delle autorità governative Foggia ha sempre rappresentato un punto di eccellenza assoluto. Adesso, con l'incremento qualitativo delle attività svolte dall'Università di Foggia, dal D.A.Re. e da miracoli scientifici come quello del Blab (centro di ricerca e analisi BonassisaLab, Zona ASI Foggia, ndr) si può dire che il livello sia ulteriormente cresciuto. Per cui l'MS-food Day 2015 non poteva che trovare casa qui, certi che l'accoglienza e l'ospitalità che riceveremo saranno all'altezza della fama che precede la Capitanata".
La due giorni è frutto della collaborazione tra il Blab, la Società Chimica Italiana (Divisione di spettrometria di massa), l'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR, l'Università di Foggia e il Distretto Tecnologico Agroalimentare D.A.Re.
"Abbiamo accettato l'incarico con grande orgoglio, ma non senza timore visto che si tratta di un evento che, per quanto settoriale, è di portata mondiale", fa sapere Leonardo Boschetti, componente del Consiglio di presidenza di Confindustria Foggia e vice presidente di D.A.Re. che aggiunge: "lo abbiamo pensato in maniera da coinvolgere la cittadinanza intera, dislocando le location in modo da mostrare le bellezze di Foggia".
"Voglio sentire parlare di start, di una vera e propria partenza verso una nuova mentalità. Foggia accoglie la sfida, tenuto conto che i precedenti di Parma, Trieste e Trento parlano di tre grandi città italiane che possono contare su un circuito economico di tutt'altro spessore rispetto al nostro. Ma proprio qui risiederà il nostro miracolo, non solo riusciremo a realizzare un MS-food Day 2015 scientificamente inappuntabile ma anche umanamente, mi auguro, indimenticabile", conclude il dott. Boschetti.