MPC:"Il nuovo regolamento del traffico urbano"
Ciani: "Obbiettivo cardine individuato dal Sindaco è stato quello di ridurre gli effetti negativi indotti dal traffico privato"
Cerignola - venerdì 8 luglio 2016
13.00
Pubblichiamo di seguito una nota stampa del Consigliere comunale del Movimento Politico "La Cicogna"
Arch. Maria Pasquita Ciani
"Così come annunciato a breve entrerà in vigore il nuovo Regolamento di "gestione" del traffico veicolare urbano, messo a punto dal Comandante di Polizia Municipale con la collaborazione tecnica dell' arch. Maria Pasquita Ciani, consigliere comunale.
Obbiettivo cardine individuato dal Sindaco è stato quello di ridurre gli effetti negativi indotti dal traffico privato (congestione, inquinamento atmosferico e acustico, incidentalità) nelle aree di maggiore criticità del sistema di mobilità urbana.
Il tutto, in linea essenziale, di fatto si tradurrà nella predisposizione di varchi elettronici (videocamere) ed elementi di arredo urbano che individueranno:
- un'area a traffico limitato (ZTL) che si estenderà dalla Chiesa del Carmine fino a Piazza Duomo per poi riprendere dall'incrocio di Corso Aldo Moro con via XX settembre fino all'incrocio del Corso con via Borsellino, e dove l'accesso e la circolazione veicolare saranno limitati ad ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli muniti di appositi pass;
- un'area pedonale (AP) che si svilupperà a partire da Piazza Duomo lungo tutto il Corso cittadino fino all'incrocio di Corso Aldo Moro con via XX settembre e che sarà interdetta alla circolazione dei veicoli salvo deroghe per le biciclette - per le quali sarà riservata una "corsia ciclabile" lungo tutta l'estensione dell'area pedonale- e per i possessori di garage sul Corso.
Il progetto globale prevederà anche la delimitazione di "zone residenziali" con limiti di velocità pari a 30 km/h, la realizzazione di due nuove rotatorie in via Manfredonia e nei pressi delle Dieci Fontane, la collocazione di nuove videocamere dislocate in più punti della città, la riattivazione dei semafori, la dislocazione di totem informativi digitali.
Inoltre, una volta messa a punto la riorganizzazione del traffico veicolare "privato" saranno rivisti i percorsi delle circolari urbane sempre nell'ottica di raggiungere livelli di "massima sostenibilità urbana" e di perseguire obbiettivi di miglioramento della vivibilità e di sviluppo della Città.
E', infine, in programma un incontro informativo rivolto ai cittadini e alle associazioni di categoria, nel quale saranno illustrate le nuove disposizioni del regolamento del traffico."
Arch. Maria Pasquita Ciani
"Così come annunciato a breve entrerà in vigore il nuovo Regolamento di "gestione" del traffico veicolare urbano, messo a punto dal Comandante di Polizia Municipale con la collaborazione tecnica dell' arch. Maria Pasquita Ciani, consigliere comunale.
Obbiettivo cardine individuato dal Sindaco è stato quello di ridurre gli effetti negativi indotti dal traffico privato (congestione, inquinamento atmosferico e acustico, incidentalità) nelle aree di maggiore criticità del sistema di mobilità urbana.
Il tutto, in linea essenziale, di fatto si tradurrà nella predisposizione di varchi elettronici (videocamere) ed elementi di arredo urbano che individueranno:
- un'area a traffico limitato (ZTL) che si estenderà dalla Chiesa del Carmine fino a Piazza Duomo per poi riprendere dall'incrocio di Corso Aldo Moro con via XX settembre fino all'incrocio del Corso con via Borsellino, e dove l'accesso e la circolazione veicolare saranno limitati ad ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli muniti di appositi pass;
- un'area pedonale (AP) che si svilupperà a partire da Piazza Duomo lungo tutto il Corso cittadino fino all'incrocio di Corso Aldo Moro con via XX settembre e che sarà interdetta alla circolazione dei veicoli salvo deroghe per le biciclette - per le quali sarà riservata una "corsia ciclabile" lungo tutta l'estensione dell'area pedonale- e per i possessori di garage sul Corso.
Il progetto globale prevederà anche la delimitazione di "zone residenziali" con limiti di velocità pari a 30 km/h, la realizzazione di due nuove rotatorie in via Manfredonia e nei pressi delle Dieci Fontane, la collocazione di nuove videocamere dislocate in più punti della città, la riattivazione dei semafori, la dislocazione di totem informativi digitali.
Inoltre, una volta messa a punto la riorganizzazione del traffico veicolare "privato" saranno rivisti i percorsi delle circolari urbane sempre nell'ottica di raggiungere livelli di "massima sostenibilità urbana" e di perseguire obbiettivi di miglioramento della vivibilità e di sviluppo della Città.
E', infine, in programma un incontro informativo rivolto ai cittadini e alle associazioni di categoria, nel quale saranno illustrate le nuove disposizioni del regolamento del traffico."