Territorio
Moccia e Marinelli: dalla sostituzione dei cassonetti ai nuovi mezzi messi a disposizione di SIA.
Sanificazione delle aree in cui sono stati posizionati i cassonetti, posizionamento dei cassonetti, nuovi compattatori e spazzatrici. Manca poco perché il servizio parta a pieno regime.
Cerignola - lunedì 20 agosto 2018
16.46 Comunicato Stampa
"Contributo volto a riorganizzare il servizio di spazzamento e pulizia della Città, supporto al Nostro Assessore all'Ambiente, dott.ssa Anna Maria Mininni, nonché servizio profuso per la nostra Comunità - dichiara il Consigliere Comunale Luigi Marinelli - Sono le richieste pervenute dal Sindaco di Cerignola al Gruppo Consiliare di Maggioranza "La Cicogna" che, immancabilmente, ha risposto immediatamente con la volontaria disponibilità di due Consiglieri Comunali da impegnare attivamente e fattivamente in stretta collaborazione con l'Assessore e la Dirigenza SIA"
Già nella prima quindicina di Agosto, avendo ottenuto il primo carico di cassonetti acquistati dal Comune di Cerignola, in alcuni rioni della Città si è proceduto con il ritiro di quelli rotti o incendiati e la sostituzione con quelli appena consegnati. Poco prima del ferragosto il secondo carico di cassonetti è stato consegnato al Comune di Cerignola e nella giornata odierna, lunedì 20 Agosto, si è proceduto con i lavori di sostituzione.
"L'area in cui si è proceduto con l'intervento di sostituzione dei cassonetti è quella circostante a Via Masaniello e alla vecchia Pretura, il tratto di Via San Leonardo, quello di Via Tredici Italiani interessando la zona circostante la Chiesa dell'Addolorata - dichiara il Consigliere Comunale Sandro Moccia - Ovviamente prima del posizionamento dei cassonetti si procede con la sanificazione delle zone interessate. Continueremo con gli interventi di sanificazione delle aree e di sostituzione dei cassonetti fino all'esaurimento del carico consegnatoci seguendo la mappatura che ci siamo dati in collaborazione con la Dirigenza SIA.
Continua Marinelli - Ci sono stati consegnati gli altri compattatori e la prima spazzatrice, si sta procedendo con l'iter burocratico volto a permettere l'utilizzo dei mezzi per la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade cittadine. Aspettiamo gli ultimi compattatori e le altre spazzatrici noleggiate dal Comune di Cerignola per poi procedere con il servizio a pieno regime.
Conclude Moccia - Avremmo fatto molto prima se solo non ci fosse stato il periodo del ferragosto che, come ormai noto, rallenta il trasporto dei mezzi a destinazione ma, stando alle comunicazioni delle ditte fornitrici, manca pochissimo per avere la piena disponibilità di tutti i mezzi per lo svolgimento del servizio di spazzamento e pulizia della Città".