Annamaria Mirra
Annamaria Mirra

Mirra (Sgarro Sindaco):«'Rottamazione' cartelle esattoriali. Nessun beneficio per i cerignolani per colpa dell’Amministrazione Metta»

«Ci chiediamo e lo chiederemo all’assessore al ramo, il perché di questa scelta»


«Sono tanti i Comuni che nella giornata di ieri, termine ultimo di scadenza, hanno aderito alla c.d. "rottamazione" delle cartelle esattoriali, godendo della misura di giustizia sociale introdotta dal Governo Renzi con la legge di stabilità per il 2017 che soddisfa equamente e al contempo interessi individuali e collettivi. Tanti, non Cerignola» Commenta così la consigliera comunale Annamaria Mirra della lista "Sgarro Sindaco" la mancata approvazione del Regolamento da parte del Comune di Cerignola che avrebbe consentito anche ai cittadini e alle aziende della citta di poter cancellare le sanzioni dovute per gli omessi pagamenti accertati in via definitiva.
«Tanti i Comuni, compreso quello di Foggia, - continua Mirra- che hanno pertanto deliberato un regolamento per disciplinare la definzione agevolata delle entrate comunali tributarie, consentendo lo sgravio degli interessi di mora e delle sanzioni amministrative, relative alle entrate di ingiunzioni fiscali notificate dal 1.1.2000 al 31.12.2016, con notevoli e conseguenti vantaggi sia per i cittadini, sia per le casse del comune: una significativa riduzione del debito, grazie alla esclusione delle sanzioni, per i primi e una riscossione di crediti ormai vetusti senza i costi amministrativi e legali per le seconde».
«Tanti i Comuni dunque che hanno compreso ed accolto la ratio e la bontà di questa misura di giustizia sociale, posta a vantaggio soprattutto di quelle famiglie ed imprese con posizioni debitorie causate della crisi economica che ha caratterizzato gli ultimi anni».
«Tanti i Comuni -incalza la consigliera- tranne quello di Cerignola che non ha inteso deliberare in tal senso lasciando scadere inesorabilmente il termine prefissato con la conseguente impossibilità per i cittadini cerignolani di beneficiare degli effetti della cancellazione di Equitalia, decisa dal Governo Renzi».
«Ci chiediamo, - conclude Mirra- a nome di un gran numero di cittadini e di contribuenti della nostra città, e lo chiederemo all'assessore al ramo, il perché di questa scelta e di questa volontaria mancata adesione ad una vantaggiosa e duplice opportunità. E lo chiediamo con la constatazione di una amministrazione che mostra sempre più una spiccata sensibilità al tema del "far cassa" piuttosto che a quello delle vere esigenze dei cittadini, e con la consapevolezza che "fare cassa" è sì una necessità per chi amministra, ma che la stessa deve essere soddisfatta nell' interesse del cittadino scegliendo sempre, a tal fine, strategie e politiche che lo agevolino garantendo il suo benessere all'interno della comunità».

  • Annamaria Mirra
Altri contenuti a tema
Le richieste alla Commissione del gruppo politico Sgarro Sindaco Le richieste alla Commissione del gruppo politico Sgarro Sindaco “Benissimo il sostegno a famiglie e negozianti attraverso il bonus alimentare ma occorre intervenire sul problema degli affitti"
Mascherine, accesso alla Villa Comunale, buoni pasto, spesa sospesa Mascherine, accesso alla Villa Comunale, buoni pasto, spesa sospesa Sono le richieste dei già consiglieri Mirra, Moccia, Rendine e Sgarro “Non c’è tempo da perdere”
Mettete in sicurezza gli operatori ecologici di Cerignola Mettete in sicurezza gli operatori ecologici di Cerignola A chiederlo alla Commissione Prefettizia e alla Tekra sono i già Consiglieri Sgarro, Moccia, Mirra e Rendine
Emergenza COVID-19: le misure richieste da Sgarro, Mirra, Rendine e Moccia Emergenza COVID-19: le misure richieste da Sgarro, Mirra, Rendine e Moccia Sgarro, Rendine, Mirra e Moccia, Misure per emergenza COVID 19 «Intervenire subito su congelamento TARI, controlli e sanificazione delle strade»
Venerdì 11 ottobre, alle ore 19.00 Cerignola rialzati Venerdì 11 ottobre, alle ore 19.00 Cerignola rialzati Davanti al Comune sit-in dopo lo scioglimento del Consiglio per infiltrazioni mafiose dei consiglieri Sgarro, Rendine, Mirra, Moccia
Cerignola News | "Una chiacchierata con....." Cerignola News | "Una chiacchierata con....." Ogni settimana un ospite diverso cerignolano per dialogare e raccontare la nostra città attraverso i microfoni di CerignolaViva.
Pari Opportunità, Mirra rinuncia all'incarico di delegata del sindaco Pari Opportunità, Mirra rinuncia all'incarico di delegata del sindaco "Istituire una commissione con competenze qualificate esterne"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.