Metta:"Le priorità in agricoltura:Rivalutazione delle borgate;Elettrificazione;Viabilità rurale;Acquedotti rurali"
Le dichiarazioni del Sindaco di Cerignola a margine dell'Assemblea dei Sindaci di Capitanata alla Fiera Internazionale dell'Agricoltura di Foggia
Foggia - venerdì 29 aprile 2016
0.27
Nel corso dell'Inaugurazione della 67^ Fiera Internazionale dell'Agricoltura e Zootecnia di Foggia si è svolta l'Assemblea dei Sindaci di Capitanata, che ha fatto registrare nel dibattito gli interventi di Sindaci: Camporeale (Serracapriola); Campanaro (Castelluccio Valmaggiore); Metta (Cerignola) e De Luca (Castelnuovo della Daunia).
Queste le dichiarazioni del Sindaco Metta a riguardo del suo intervento:
"Nel mio intervento in Assemblea dei Sindaci sulle prospettive di sviluppo della nostra agricoltura nell'ambito della programmazione del Piano Sviluppo Rurale ho indicato quali siano le priorità assolute nel nostro mondo rurale.
Ho elencato:
Rivalutazione e riqualificazione delle borgate agricole;
Elettrificazione;
Viabilità rurale;
Acquedotti rurali.
Sappiamo che nelle linee guida europee in ordine all'impiego delle risorse disponibili nei PSR non è prevista né privilegiata questa tipologia di interventi infrastrutturali.
Ma poiché le esigenze da me segnalate sono reali ed imprescindibili, ricavate, non da valutazioni personali, ma dalla costatazione dei bisogni e dall'interpello di chi lavora la nostra Terra, sarà nella futura progettazione dei nuovi GAL, quali ridisegnati dalle indicazioni regionali, che dovremo tenere in conto queste problematiche."
Queste invece le dichiarazioni del Vice Presidente della Provincia di Foggia Cusmai:
"Con l'inaugurazione della Fiera internazionale dell'Agricoltura di Foggia, oggi si è aperta una importantissima pagina per il nostro territorio, alla presenza delle autorità provinciali, regionali e dei sindaci. La partecipazione del Presidente della Regione Puglia è il segnale di una istituzione regionale attenta e vicina alla crescita della Capitanata, parte fondamentale del "Sistema-Puglia" in continuo avanzamento. L'Assemblea dei Sindaci è stato un momento determinante, davvero una pagina di buona politica, che ha visto la partecipazione di tutti. Ci auguriamo che la Fiera di Foggia possa tornare a nuova vita, divenire luogo di interesse internazionale, utile a tutti noi cittadini pugliesi. L'Ente Fiera non appartiene al presidente o agli amministratori locali, bensì alla popolazione di tutta la provincia di Foggia. Questa deve essere e sarà la fiera di tutti, il luogo dove far crescere l'economia e la cultura del nostro territorio, confido in questo nuovo inizio, con l'inaugurazione di oggi faremo tutto quanto nelle nostre possibilità e competenze per rilanciare davvero l'economia della nostra provincia e della Puglia, partendo dall'Agricoltura e dal commercio dei prodotti enogastronomici locali".